Blog dei redattori de Gli Scritti
Pensieri posatisi nello scorrere del tempo
Indice Cronologico
(05/2016)
- Spostare Pietro da sinistra a destra per evidenziare il rimando all’eucarestia: la posizione della Crocifissione di san Pietro in Michelangelo ed in Caravaggio, dalla prima alla seconda versione della cappella Cerasi, di Andrea Lonardo
- Il vescovo di Ventimiglia: “Una tendopoli in seminario per accogliere i migranti”. La nuova tendopoli nata alla foce del Roja, di Giulio Gavino
- La Cappella di San Severo a Napoli, di Fabrizio Falconi (con una breve nota in appendice di Andrea Lonardo)
- Perché aumentano nel mondo le conversioni dall’islam al cristianesimo. Non solo tra i rifugiati. Intervista al giornalista libanese Camille Eid, che descrive un fenomeno non quantificabile ma «sicuramente in aumento». «Scoprire che Dio è amore è rivoluzionario»
- Raimondo Lullo (1233-1316). Beato tra le «ruote». A 700 anni dalla morte si ricorda il filosofo che con la sua «ars combinatoria» affascinò Bruno, Descartes e Leibniz, di Maria Bettetini
- Malinconia: così è l’amore a Napoli. Contemplazione, struggimento e sacrificio nelle canzoni napoletane tra 800 e 900. Riflessioni su alcune canzoni dell’ultimo cd della collana diretta da don Giussani "Spirto Gentil", di Gianni Aversano e Angela Calzone
- La legge sulla stampa britannica. Elton John, il tradimento e la notizia oscurata sui giornali inglesi e in rete. Un avvocato o un giudice nel Regno Unito possono non solo fermare le rotative di un giornale ma anche impedire le ricerche di una notizia in rete, di Matteo Persivale
- Quale cristianesimo per l’Europa. Papa Francesco intervistato da «la Croix»
- L’ateneo «faro» per i sunniti, di Camille Eid
- Chiesa e Impero, politica e religione. La lezione di Dante, di Giovanni Fighera
- Scola: la Misericordia secondo la Trinità di von Speyr
- “Nessuno in Italia pensa al futuro, tra 40 anni sarà un disastro”. Parla Alessandro Rosina, demografo dell’Università Cattolica di Milano: «La politica pensa all’immediato. E i giovani hanno sospeso il giudizio sul futuro. La popolazione inattiva aumenta, mentre la fascia più produttiva si riduce», di Lidia Baratta
- Punti di vista: il san Pietro crocifisso di Michelangelo e Caravaggio, i laici, il clero e l'eucarestia, di Andrea Lonardo
- Gesù di Nazareth visto da scrittori ebrei del XX secolo, di Joseph Sievers
- "Il nuovo individualista è un “falso gentile” che non sopporta la contraddizione e il conflitto, così come il tragico inerente alla condizione umana e alla storia. Egli si costruisce un mondo a parte dove vive, si protegge dalla sfida della realtà e trova conforto nei suoi alter ego. Egli si vuole al riparo dai disordini del mondo e non vuole avere nemici, e quando il fanatismo islamista viene a bussare alla sua porta e lo prende a bersaglio senza chiedere il suo parere, non capisce cosa gli succeda e si chiede perché tanto odio e tante uccisioni quando è così aperto e gentile. Detto in parole semplici, questo individualista considera il mondo e la società come i prolungamenti di se stesso, dei suoi sentimenti e delle sue relazioni affettive. I rapporti sociali e politici non sono più inseriti e strutturati in una dimensione che è insieme collettiva, storica e istituzionale, ma ridotti a relazioni interindividuali mosse da buoni o cattivi sentimenti (l’amore contro l’odio), che egli confonde con la morale". La religione dell’amore universale. L’individualismo rende le democrazie occidentali fragili e incapaci di difendersi. È questa la tesi del sociologo di sinistra Le Goff, di Rodolfo Casadei
- Ordini religiosi e scienza [in Italia prima e dopo Galileo Galilei], di Federica Favino
- Nell'era del computer "quanto" batte "perché", di Fabrice Hadjadj
- Il ricatto islamista. L’Europa è stata troppo tollerante con la radicalizzazione che cresceva nelle sue città. E’ banale dire che il fondamentalismo è causato dalla disoccupazione, di Samir Khalil Samir
- Il dramma rimosso dei greci del Ponto, di Roberto Festorazzi
- Papa Francesco: «La missione ad gentes come grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale»
- La Rinascenza d'Europa. Tre verbi-via per il vecchio continente. Il discorso di Papa Francesco per il premio Carlo Magno, di Mauro Magatti
- Baudelaire, i «Fiori» per la madre, di Rosita Copioli
- 1/ L'alba della poesia italiana: ecco il testo ritrovato di 800 anni fa, di Marco Roncalli 2/ La lirica siciliana e la prima poesia amorosa in Italia, di Giovanni Fighera
- L’otto per mille e le «spese di culto»: il rischio di mettere i poveri contro Dio, di Marco Tarquinio
- La libertà religiosa tra ascesa e crisi dei diritti umani, di Carlo Cardia
- I/ Andrea Lonardo. Narrare la storia dell’arte - Narrare la storia della Chiesa II/ Andrea Lonardo. “Narrating the History of Art - Narrating the History of the Church”
- Adin Steinsaltz: "Se il Talmud non risponde hai sbagliato la domanda". Parla il più grande traduttore del testo ebraico che ora esce in italiano: "Ogni allievo ebreo apprende come porre non una ma cento questioni, e cerca una risposta. Anche ai quesiti più assurdi". Un’intervista di Susanna Nirenstein
- Giacomo Poretti: il primo ricordo. «Forse quella cosa lì, la vita, non doveva essere poi così male...»
- La conquista musulmana della Sicilia, di Ferdinando Maurici
- 1/ Il volto della Sindone. I dati scientifici: dati che pongono domande. Intervista con Emanuela Marinelli di Pina Baglioni 2/ Sindone: l'ombra (del corpo) e la luce (del mistero), di Marina Corradi 3/ Sindone, scienza e fede. «È come affacciarsi sulla soglia del mistero della Risurrezione». Un’intervista con Emanuela Marinelli di Elisabetta Longo
- Sul senso religioso. Lettera pastorale dell’arcivescovo Giovanni Battista Montini (poi papa Paolo VI) all'arcidiocesi ambrosiana per la Quaresima 1957. «Occorre una riabilitazione razionale del senso religioso. Dobbiamo comprendere come esso sia non solo parte naturale e spontanea, ma legittima, della psicologia umana; e non solo legittima, ma parte necessaria e bellissima. È stato troppo confuso con forme inferiori dello spirito, imperfette, infantili, sentimentali, ingenue, superstiziose; bisogna assegnargli il posto e la funzione che gli sono dovuti. L'uomo insensibile alla religione non è un essere affrancato da un antico complesso d'inferiorità; è lui stesso un essere diminuito e mortificato. La libertà maggiore, di cui sembra godere, è quella dell'ignorante che non conosce le regole del gioco e se ne spaccia maestro. Bisogna ricordare tutto questo per avere un'immensa riverenza per il fanciullo. Già gli è dovuta come nuova e tenera creatura della terra; ricordate il saggio pagano Giovenale: “Grande rispetto è dovuto al fanciullo”»
- «[Il laicato] è complice, perché [la clericalizzazione] si fa in due, come il Tango che si balla in due… Cioè: il sacerdote che vuole clericalizzare il laico, la laica, il religioso e la religiosa, il laico che chiede per favore di essere clericalizzato, perché è più comodo. Io, a Buenos Aires, ho avuto questa esperienza tre o quattro volte: un parroco bravo, che viene e mi dice “Sa, io ho un laico bravissimo in parrocchia: fa questo, fa questo, sa organizzare, si dà da fare, è davvero un uomo di valore…Lo facciamo diacono?”. Cioè: lo “clericalizziamo?”. “No! Lascia che rimanga laico. Non farlo diacono”. Questo è importante». Papa Francesco risponde ad una domanda sull’ipotesi di diaconato femminile
- Salvatore Settis, la buona scuola non è buona. E le "competenze" non servono a niente. Settis contesta l'indirizzo della scuola e dell'università di oggi. E difende gli insegnanti, l'ozio creativo, e la storia come riserva di possibilità per il futuro, di Bruno Giurato
- Il sindaco cristiano di una capitale musulmana. Il caso di Basuki Tjahaja Purnama a Jakarta in Indonesia
- Per favore, non chiamateli nativi digitali, di Paolo Attivissimo
- Tenerezza e bellezza nelle lettere di Aldo Moro, di Roberto Contu
- La fifa dell’insegnante, di Roberto Contu
- Meno trentenni e più culle vuote. "Così l'Italia perde una mamma su cinque" (da un articolo di Maria Novella De Luca)
- L’accoglienza dei profughi nelle parrocchie romane 4/ Risate internazionali. Accoglienza nella parrocchia romana di San Saturnino in risposta all’invito del Papa, di Marco Valenti
- 1/ "L'ultimo pediatra"? I cristiani di Aleppo e l’informazione unilaterale. Una lettera di Nabil Antaki, dei fratelli Maristi 2/ Parroco di Aleppo: missili contro ospedali, scuole e moschee. Messe nel mondo per la pace
- Un commento agli affreschi di Michelangelo nella Cappella Paolina. File audio di una visita guidata da Andrea Lonardo
- L’anima dell’Europa: per un Europa non nonna e vecchia, non interessata ad occupare spazi, invece madre capace di iniziare processi ed integrazione, consapevole della bellezza e della ricchezza del proprio patrimonio ideale e storico, capace di progettualità. Il discorso di papa Francesco in occasione del conferimento del Premio Carlo Magno (con una breve introduzione de Gli scritti)
- El Dante. Commento al Canto di Ulisse (Inferno XXVI) ed al Canto del conte Ugolino (Inferno XXXIII). File audio di una relazione di Franco Nembrini
- Il bambino non è un oggetto ma un soggetto di diritti, di Claudio Magris
- Perché la favola Leicester piace ai cattolici, di Massimo Introvigne
- Il Padre nostro e le sue sette richieste. File audio di una relazione di suor Fulvia del monastero dei Santi Quattro Coronati
- Annunziare la Confessione. File audio di una relazione di Andrea Lonardo
- Liberi, ma siamo come cani col collare, di Fabrice Hadjadj
- Minigonna e società. Quando il costume è politica: donne, gambe e libertà, di Pierluigi Battista
- Le note della vita, di Concita De Gregorio [Ricordando Lisa la ragazza uccisa da un treno, mentre aveva le cuffiette agli orecchi]
- Il processo a Galileo Galilei e l'esegesi. File audio di una relazione di Andrea Lonardo
- L'arte erotica (e inaspettata) della fedeltà, di Massimo Recalcati
- “Dopo migliaia di interventi non ho più retto”. Un’intervista di Zita Dazzi a Piero Rossi, ginecologo alla Clinica Mangiagalli di Milano
- A Islamabad «cede» l'assedio islamista, di Stefano Vecchia [La manifestazione che chiede anche la morte di Asia Bibi]
- «Nel mezzo del cammin…» (su Tv2000) funziona quando Nembrini fa parlare Dante (anche parafrasandolo), un po’ meno quando, per traslato, Dante fa parlare Nembrini, di Aldo Grasso
- Con «L’anima del corpo» femminismo e nuovi diritti. Utero in affitto, il desiderio «prepotente», di Luisa Muraro
- Insegnamento religioso: il pluralismo da difendere. Contro il rischio di una degenerazione laicista nella scuola, di Carlo Cardia
- “Sono entrato a Messa da ateo e ne sono uscito credente”. Dal fondare una comunità alternativa “verde” a diventare un monaco trappista, di Marie Lorne
- «È giusto abbassare il valore sociale del matrimonio per renderlo più "democratico" e fruibile anche a un povero diavolo come me?»
- Pensate se fossero cristiani…, di Marco Tosatti