Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (07/2013)
- Il termine “libertà ha molti sensi”, ma forse il tipo di libertà... (da Primo Levi)
- Perché il Catechismo della Chiesa Cattolica è stato un successo editoriale (da Leonardo Mondadori)
- Divorzio e matrimonio: quando due uomini si incontrano non si chiedono a vicenda: “Come stai?”, bensì: “Con chi stai?”. Nessuno pensa che si possa frequentare una donna senza che ci sia dietro una qualche storia. Se parli di castità, i più educati ti guardano increduli, gli altri si mettono a ridere (da Leonardo Mondadori)
- La confessione ben fatta, sincera, completa, è tra le maggiori fonti di gioia che un uomo possa sperimentare (da Leonardo Mondadori)
- L'acqua non purifica senza lo Spirito Santo, lo Spirito Santo non purifica senza l’acqua: il Battesimo come Sacramento (da Sant’Ambrogio)
- Essere una donna è una professione tremendamente difficile, perché... (da J. Conrad)
- Ci sono molte domande a cui gli scienziati proprio non possono rispondere... E quali? Per esempio, che cosa c'era prima del Big Bang (da un dialogo immaginario fra un astrofisico ed un bambino in un volume di Barbara Sciascia)
- Il vento, di Emily Dickinson
- Il buongiorno, di John Donne
- Non riconoscendo il nostro battesimo, dicono che noi non siamo loro fratelli; noi invece, non esigendo di nuovo in loro il battesimo, ma riconoscendo il nostro, diciamo loro: "Siete nostri fratelli (da sant'Agostino)
- Aspettami e io tornerò, di Kostantin Simonov
- Il valore degli huomini (da Virgilio Spada 1596-1662)
- Presso gli Israeliti erano consacrati re e sacerdoti con l'unzione materiale dell'olio, non però tutte e due le cose insieme, ma ciascuno di loro era o re o sacerdote (da Faustino Luciferiano)
- Pietro e pietra (dal libro di Giosuè)
- Che cosa c'è di più dolce di un salmo? (da sant'Ambrogio)
- La donna che nessuno ama, l’uomo cui diagnosticano un cancro, il pensionato solitario sulla panchina... nessuno di costoro sarà mai consolato dal politico, dal sindacalista, dal sociologo (da Eugène Ionesco)
- Comunione di desiderio (da Sant'Agostino)
- C'è un detto che taglia a picco la nostra roccia: Non vi è nessuno che possa vedere Dio e vivere (cfr. Es 33, 20). Ma vedere Dio costituisce la vita eterna. Se Dio è vita, chi non vede Dio non vede la vita. A quali strettezze è mai ridotta la speranza degli uomini! (da san Gregorio di Nissa)
- Dove c'è ordine c'è anche armonia, e dove c'è armonia c'è anche tempo giusto, e dove c'è tempo giusto c'è anche beneficio: la storia della salvezza (da sant'Ireneo di Lione)
- Tipologia: dall’Esodo, al Giordano, a Cristo fino al catecumeno che si prepara al Battesimo (da Origene)
- Ama e non è amato (da Claude La Colombière)