Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (01/2014)
- Chi crede ai miracoli lo fa perché ha delle prove a loro favore. Chi li nega è perché ha una teoria contraria ad essi (da G.K. Chesterton)
- No, grazie! (da E. Rostand)
- Cercando la propria autorealizzazione, le persone si trasformano in prodotti della cultura e del consumo di massa (da U. Beck)
- Quando si ha paura della solitudine… (da d. Francesco Pelusi)
- Louis Pasteur, inventore della pastorizzazione e dei vaccini, e la fede cattolica
- Una società di atei inventerebbe subito una religione (da H. de Balzac)
- Rompi un vaso, e l’amore di chi si mette a riassemblare i pezzi è più forte dell’amore che dava per scontata la simmetria (Derek Walcott)
- La fede è il principio, l'amore il fine (da Sant’Ignazio d’Antiochia)
- Per mezzo di Gesù Cristo e non per mezzo dello Spirito: perché? (da San Fulgenzio da Ruspe)
- I nemici della Chiesa sono tolleranti sui principi, perché non credono, ma intransigenti nella pratica, perché non amano (da Reginald Garrigou-Lagrange)
- Papato di provvisoria transizione? Eccomi alla vigilia del quarto anno di pontificato, e nella visione di un robusto programma da svolgere in faccia al mondo intero che guarda e aspetta (da Giovanni XXIII)
- Aborto e libertà sessuale caratteristiche irrinunciabili del potere dei consumi (da Pier Paolo Pasolini)
- G.F. Händel a Roma con Domenico Scarlatti al Palazzo della Cancelleria nel 1708 (da J. Mainwering)
- Il primo ateo fu un uomo che aveva celato un delitto e cercava, negando Dio, di liberarsi dell’unico testimone (da Giuseppe Mazzini)
- Voi siete i veri credenti: che sono celebranti, ancor prima che praticanti (dagli auguri di Natale di Gian Carlo Olcuire e Paola Springhetti)
- Il destino attendendo il quale batteva i piedi sulla soglia, tra il freddo e il gelo, da una parte, e, dall’altra, il presentimento del calore che emanava dalla dimora (da Luigi Giussani)