Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (01/2015)
- Uno dei sintomi di un prossimo collasso nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante (da Bertrand Russell)
- Dio abita presso il suo popolo eletto: questa è la storia della salvezza vista nella sua unità, prima che nei suoi singoli personaggi (Abramo, Mosè, i profeti)
- [Il male della violenza entrato nel cuore dell'uomo] Uomo del mio tempo, di Salvatore Quasimodo
- Educare non significa che un pezzo di materia inanimata riceva una forma, come la pietra per mano d’uno scultore (da Romano Guardini)
- Fede, speranza e carità in Colossesi
- Prima che apparisse l'umanità, la bontà era nascosta: eppure c'era anche prima, perché la misericordia di Dio è dall'eternità. Ma come si poteva sapere che è così grande? La rivelazione di Dio (da San Bernardo)
- Serena diventa Luca. "Serena" dice sono un uomo nato in un corpo sbagliato. Ma chi l'ha detto che per forza è il corpo ad essere sbagliato? (da Eliseo del deserto)
- La nostra anima spesso ama quel che aveva disprezzato e poi disprezza quel che amava: la sicura gioia del segreto interiore e l’effimero (da San Gregorio Magno)
- Per non essere giudicato diverso da noi, egli ha tollerato la fatica, ha voluto la fame, non ha rifiutato la sete, ha accettato di dormire per riposare, non si è ribellato alla sofferenza, si è assoggettato alla morte, e si è svelato nella risurrezione. Ha offerto come primizia la sua stessa natura d'uomo, perché non ti perda d'animo (da sant'Ippolito)