Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (04/2015)
- Due fini del Battesimo (da San Basilio)
- Questi chiodi non mi procurano tanto dolore, quanto imprimono più profondamente in me l'amore verso di voi. Queste ferite non mi fanno gemere, ma piuttosto introducono voi nel mio interno. Il mio corpo disteso anziché accrescere la pena, allarga gli spazi del cuore per accogliervi (da Pietro Crisologo)
- Si reputa straordinario il fatto che un uomo sia normale, ordinario. Io sono ordinario nel senso più comune del termine, il che significa accettare un ordine (da G.K. Chesterton)
- Opprimere le persone è un peccato terribile; deprimerle è un peccato ancora peggiore (da G.K. Chesterton)
- Il primo asserto della morale religiosa è che il bianco è un colore. La virtù non è assenza di vizi o lontananza da pericoli morali: la virtù è un’entità vivida e separata (da G.K. Chesterton)
- Noi contempliamo solo poche delle sue opere (dal Siracide)
- Non separarti dalla Chiesa! Nessuna potenza ha la sua forza. La tua speranza, è la Chiesa. La tua salvezza, è la Chiesa. Il tuo rifugio, è la Chiesa (da H. de Lubac)
- La negazione dell’identità è il tratto distintivo dell’opera di Satana (da G.K. Chesterton)
- In ambiente ateo, per vivere bisogna evangelizzare (da M. Delbrêl)
- Il suddito ideale del regime totalitario non è il nazista convinto o il comunista convinto, ma l'individuo per il quale la distinzione fra realtà e finzione, fra vero e falso non esiste più (da H. Arendt)
- Non separare: ad alcuni scienziati sta a cuore la verità, e la loro verità è spietata, ad alcuni umanitari interessa solo la pietà, e la loro pietà è spesso falsa (da G.K. Chesterton)
- Se non ci si impone ai fanciulli si rovina la loro infanzia (da G.K. Chesterton)
- Sebbene san Giovanni Evangelista avesse scorto, nella sua visione, molti strani mostri, non aveva mai visto una creatura tanto folle quanto uno dei suoi commentatori (da G.K. Chesterton)
- Quando già il diavolo aveva messo nel proprio cuore che Giuda Iscariota tradisse Gesù (da C.M. Martini)
- Tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno di più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un vagabondo affamato: e non trovo gesto migliore per dire la fierezza di essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere le difese di un uomo ingiustamente accusato (da C.M. Martini)
- Gesù celebrò la Pasqua senza agnello e, tuttavia, non senza agnello. Egli stesso era l’Agnello atteso, quello vero (da Benedetto XVI)
- L’amore non ti completa, l’amore ti spacca in due (da Philip Roth)
- La donna è uscita dalla costola dell'uomo, non dai piedi perchè dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale (da Matthew Henry)
- Una cosa è all'ordine del giorno, è su tutti i giornali, un’altra cosa a lato è taciuta, per pregiudiziali ideologiche o politiche. E questa è una malattia pericolosa (da Antonia Arslan)