Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (02/2015)
- Non si sa più cosa sia importante comunicare e allora si comunica ormai solo sulla comunicazione : la questione dell’evangelizzazione... e non solo (da F. Hadjadj)
- Gender: gli omosessuali da sempre sono nati da un padre ed una madre (aforisma di anonimo)
- Per noi l’Antico Testamento è sempre nuovo, per i peccatori anche i Vangeli sono vecchi (da Origene)
- L’interpretazione della “sapienza” nel contesto della lotta anti-ariana (da Atanasio d’Alessandria)
- Oggi ho potuto leggere dell’esecuzione dei cristiani copti. Dicevano solamente: "Gesù aiutami!". Sono stati assassinati per il solo fatto di essere cristiani. Il sangue dei nostri fratelli cristiani è una testimonianza che grida. Siano cattolici, ortodossi, copti, luterani non importa: sono cristiani! E il sangue è lo stesso. Il sangue confessa Cristo (da papa Francesco)
- La decostruzione filosofica dell’amore come corollario della decostruzione del gender… L’amore è crudele. L’amore è egoista. L’amore non capisce il dolore altrui. L’amore colpisce sempre sull’altra guancia (da Paul B. Preciado)
- Attenti al male e all’odio cui date principio, colpirà i vostri figli: liberacene, o Signore (da Giovannino Guareschi)
- Scelte (da Liliana Segre)
- Conoscenza personale. «Non c’è niente che possa imparare da te che non legga in qualche libro... A meno che tu non voglia parlare di te. Di chi sei. Allora la cosa mi affascina. Ci sto. Ma tu non vuoi farlo, vero campione? Sei terrorizzato da quello che diresti» (da Will Hunting, Genio ribelle)