Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (05/2015)
- A universo donato non si guarda in bocca (da G.K. Chesterton)
- «Mi volete bene? Me ne volete molto?» «Questo bambino di genio non si stancherà mai di studiare fino alla morte, per imparare la sua arte ascoltando gli insegnamenti dei maestri, anzi dei vice-maestri, dei suoi pari e dei suoi inferiori - Sebastian Bach o Clementi - con una pazienza, un'ostinazione, un'umiltà di scolaro. I due miracoli, quello del dono ricevuto e quello della docilità, si integrano». W.A. Mozart secondo H. Ghéon
- Prima di cambiare l’acqua in vino, serve l’acqua: la necessità dello studio e la necessità della lettera (da Bonaventura da Bagnoregio)
- Misericordia: se il Signore non perdonasse tutto, il mondo non esisterebbe (da papa Francesco)
- Opzione preferenziale per i poveri (da Giovanni Paolo II)
- Ho colleghi che considerano l'opera letteraria morta in partenza e le fanno l'autopsia. Per far innamorare un ragazzo, devo presentargli una bella fanciulla, viva, a cui poter correre dietro. Se invece gliela esibisco dissezionata sul tavolo dell'obitorio, vomita (da Franco Nembrini)
- Ai Mori conviene sottoporre esempi di fatto; facili, intelligibili, dimostrativi, indubitabili con quasi matematiche dimostrazioni che non si possono negare (da Miguel de Cervantes Saavedra)
- La cosa più poetica in assoluto (da G.K. Chesterton)