Antologia di testi
Per la riflessione personale e per la catechesi
Per i testi precedenti vedi l'Antologia di testi fino al 18/04/2007
Indice Cronologico (12/2014)
- Come sono stati monotonamente simili tutti i grandi tiranni e conquistatori! E come sono gloriosamente diversi i santi! (da C.S. Lewis)
- Il presepe e l’albero di Natale richiamano il Mistero dell’incarnazione, ma toccano il cuore di tutti, anche di coloro che non credono, perché parlano di fraternità, di intimità e di amicizia (da papa Francesco)
- Non vi è intelligenza senza emozione (da Ezra Pound)
- Femen: risposta vaticana, la classe non è acqua (da padre Federico Lombardi)
- Cominciando dai bambini… (da papa Francesco)
- ...pianta un fiore nel tuo giardino e tutte le farfalle vi accorreranno (da Walter D. Ehlers)
- Un arto reciso non può guarire (da Sant’Agostino)
- Dai traslochi si vede se siamo la “cavalleria leggera” della Chiesa (da papa Francesco)
- La peggior discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale. L’immensa maggioranza dei poveri possiede una speciale apertura alla fede; hanno bisogno di Dio e non possiamo tralasciare di offrire loro la sua amicizia (da papa Francesco)
- Per la nuova interculturalità, nella quale viviamo, la pura razionalità sganciata da Dio non è sufficiente. L’anima africana e anche l’anima asiatica restano sconcertate di fronte alla freddezza della nostra razionalità. È importante che il nostro mondo laicista si renda conto che proprio la fede cristiana non è un impedimento, ma invece un ponte per il dialogo con gli altri mondi (da papa Benedetto XVI)
- Dio è il solo Signore del tempo futuro: annuncia ciò che avverrà perché sappiamo che è Lui a realizzarlo e realizza cose senza annunziarle, perché comprendiamo la sua infinita trascendenza (da Isaia)
- La storia della salvezza ha progressivamente mostrato non solo il volto di Dio, ma anche la nostra necessità di essere salvati: per questo Dio ha atteso a mandarci suo Figlio, dalla "Lettera a Diogneto"
- Ce metti una vita intera per piacerti… (da Anna Magnani)
- Maometto guerriero: le prime campagne militari dell'Islam (da D.Cook)
- Dio ha “completato” l’umanità con l’Incarnazione del Figlio (da Gregorio Nazianzeno)
- Lutero e gli ebrei: i famosi passaggi terribili (da Martin Lutero)