Condividi
Segnala su:
Nuovi Testi

Società liquida / Donati: la vera libertà ha bisogno di una direzione [Una riflessione critica del sociologo Pierpaolo Donati su Zygmunt Bauman con una breve nota de Gli scritti]

1/ Quei figli senza senso di colpa, di Massimo Recalcati 2/ Il ragazzo che ha ucciso i genitori con l’amico: “Con la cocaina mi sento come un supereroe”. Gli amici del paese: “Fumava oppio. Odiava la madre e la riempiva di parolacce”, di Niccolò Zancan 3/ 16enne uccide i genitori. Droga e potere, quelle parole che nessuno vuole più nominare. Sarebbe meglio almeno attendere prima di parlare di fragilità, disagio e abbandono, di fronte a episodi di estrema violenza commessi da giovani, come a Ferrara, di Silvio Cattarina 4/ Il delitto del Ferrarese. I no impossibili dei genitori ai loro ragazzi, di Antonio Polito

La Norvegia non ha più, dal gennaio 2017, il luteranesimo come religione di Stato e diviene così finalmente laica come l'Italia (la Svezia aveva cessato di essere uno Stato confessionale luterano solo nell’anno 2000). Breve nota di Giovanni Amico

Educare, non solo istruire. Contro il buonismo di stato. Una emergenza nazionale, di Susanna Tamaro

In morte di Mansueto. L’omelia del vescovo Fausto Tardelli per la morte del suo amico, il vescovo Bianchi

Papa Francesco al Corpo diplomatico: «Il terrorismo fondamentalista è frutto di una grave miseria spirituale, alla quale è sovente connessa anche una notevole povertà sociale… Ai leader religiosi spetta il compito di trasmettere quei valori religiosi che non ammettono contrapposizione fra il timore di Dio e l’amore per il prossimo. Ai leader politici spetta garantire nello spazio pubblico il diritto alla libertà religiosa, riconoscendo il contributo positivo e costruttivo che essa esercita nell’edificazione della società civile, dove non possono essere percepite come contraddittorie l’appartenenza sociale e la dimensione spirituale della vita... Ogni autorità non deve limitarsi a garantire la sicurezza dei propri cittadini – concetto che può facilmente ricondursi ad un semplice “quieto vivere” – ma sia chiamata anche a farsi vera promotrice di pace. La pace è una “virtù attiva”… Bisogna coniugare il diritto di “ogni essere umano di immigrare in altre società e nello stesso tempo garantire la possibilità di un’integrazione dei migranti, senza che le società che accolgono si sentano minacciata la propria sicurezza, la propria identità culturale e i propri equilibri politico-sociali. Gli stessi migranti non devono dimenticare che hanno il dovere di rispettare le leggi, la cultura e le tradizioni dei Paesi in cui sono accolti. Un approccio prudente da parte delle autorità pubbliche non comporta l’attuazione di politiche di chiusura verso i migranti, ma implica valutare con saggezza e lungimiranza fino a che punto il proprio Paese è in grado di offrire una vita decorosa ai migranti… L’Europa sta attraversando un momento decisivo della sua storia, nel quale è chiamata a ritrovare la propria identità. Ciò esige di riscoprire le proprie radici per poter plasmare il proprio futuro. Di fronte alle spinte disgregatrici, è quanto mai urgente aggiornare “l’idea di Europa” per dare alla luce un nuovo umanesimo basato sulle capacità di integrare, di dialogare e di generare»

Nembrini. Come ho scoperto che Dante parlava di me a 11 anni

Cerca Nel Sito
Nuovi testi in antologia

Socrate in nome della verità critica il paganesimo e il politeismo e viene ucciso come “ateo”, pur essendo credente, perché non ammetteva che tutto fosse vero allo stesso modo (dall’Eutifrone di Platone)

Se gli altri animali contemplano a testa bassa la terra, la faccia dell’uomo l’ha sollevata, ordinò che vedesse il cielo, che fissasse, eretto, il firmamento (da Ovidio)

I cattolici non sono coscienti della crisi della modernità (da Augusto Del Noce)

I beffardi scettici di una volta non si lasciavano convincere perchè troppo orgogliosi; quelli d’oggi perchè troppo umili (da G.K. Chesterton)

Il nazionalismo impedisce l’imperialismo (di G.K. Chesterton)


In Bacheca

IV incontro Corso di storia della Chiesa presso Santa Maria in Portico in Campitelli, sabato 14 gennaio 2017

Il cristianesimo antico e l'ebraismo. Lezione di don Andrea Lonardo e a seguire visita della chiesa 

A breve il file audio dell'incontro su San Pietro in Vaticano

Nelle librerie Le domande grandi dei bambini di Maurizio Botta e Andrea Lonardo per la prima Comunione 

A questo link il file audio dell'incontro di presentazione de Le domande grandi dei bambini con don Andrea Lonardo, padre Maurizio Botta e Andrea Pucci e le domande dei patecipanti.

Catechisti dei cresimandi e neo-cresimati per il progetto “Chi fa bene a Roma…"

“Chi fa bene a Roma, fa bene al mondo intero” così diceva San Filippo Neri co-patrono della nostra città. A ricordarci che Roma non è una città come le altre.
Siamo stanchi di lamentele e crediamo nella voglia dei giovani di sentirsi utili. L’abbiamo visto tante volte. Sentiamo che se ricevono una proposta a sporcarsi le mani risponderanno “Sì, eccomi!”. Siamo stanchi anche della logica dell’evento e desideriamo proporre qualcosa che abbia valore sempre, che si ripeta negli anni, al di là di come verrà realizzato.

Ogni gruppo di giovani individuerà con i propri animatori un luogo del quartiere di utilità comune da “riparare”, come San Francesco iniziò a rispondere alla chiamata di Dio riparando i tetti delle chiese.

Ideali i parchi giochi per i bambini e le mamme, i campi da calcio pubblici, i giardinetti, le piste ciclabili, le aiuole, i marciapiedi… E con scope, guanti, sacchi, palette, trasformeranno quel luogo vicino alle case in cui vivono. Una volta all’anno poi si troveranno insieme, con tutti gli altri giovani che hanno fatto la stessa esperienza nel loro quartiere, per trasformare un luogo simbolico al centro di Roma.
In questa pagina lasceremo le tracce dei nostri “prima e dopo”, brevi video e foto per raccontare negli anni che a cambiare Roma iniziano i giovani che iniziano a incontrare Cristo.
Non una soluzione, ma un segno.

E' on-line la pagina Facebook Chi fa bene a Roma...

INCLUSIONE PASTORALE PER LE PERSONE SORDE - Corso base di LIS (Lingua Italiana dei Segni) e di LABIOLETTURA

Nella parrocchia SANTA MARIA CONSOLATRICE
via di Casal Bertone, 80, 00159, Roma
a partire da LUNEDI’ 14 NOVEMBRE
tutti i lunedì dalle 19:30 alle 22:00 

Nella PARROCCHIA SANT’IPPOLITO
via di Sant'Ippolito, 56, 00162, Roma
a partire da MARTEDI’ 15 NOVEMBRE
tutti i martedì dalle 19:30 alle 22:00 

Nella PARROCCHIA SANTA MARIA DEL CARMINE E SAN GIUSEPPE AL CASALETTO
via del Casaletto, 691, 00151, Roma
a partire da MERCOLEDI’ 7 DICEMBRE
tutti i mercoledì dalle 19:30 alle 22:00 

Nella PARROCCHIA SANTI MARTIRI DELL’UGANDA
via Adolfo Ravà, 31, 00100, Roma
a partire da LUNEDI’ 6 marzo
tutti i lunedì dalle 19:30 alle 22:00 

Nella PARROCCHIA DI SANTA MONICA (OSTIA)
piazza Santa Monica 1
a partire da MERCOLEDI' 5 APRILE 2017
tutti i mercoledì dalle 19:30 alle 22:00

Per maggiori informazioni rivolgersi a Elisabetta Gambardella

egambardella@tiscali.it

- Lo Stage di formazione Una Bibbia da amore. La letizia dell’amore nella Sacra Scrittura è stato spostato

al sabato 11 marzo 2017, presso la Sala Baldini della parrocchia santa Maria in Portico in Campitelli

Secondo incontro del ciclo La vicenda di Gesù a Roma. Il cristianesimo del I secolo e la sua novità, tra giudaismo e paganesimo (per il Corso sulla storia della Chiesa di Roma tenuto da don Andrea Lonardo)

A breve il file audio de L'arrivo di Paolo a Roma. Per il primo incontro, vedi al link Guida alla visita del Palatino, di Andrea Lonardo.

Il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani?

a breve il fiel audio dell'incontro.

Il primato del maschile e del femminile all'origine dell'individuo. Sabato 5 novembre, stage di formazione e dibattito organizzato da Gli scritti

A breve i file audio dell'incontro di studi.

Riprende la Casa della Parola con Bruna Costacurta

Venerdì 4 novembre alle ore 18.00, presso le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida (via di Santa Maria in Cosmedin 5 (possibilità di parcheggio in via della Greca 11) riprende la Casa della Parola.
Quest'anno, per dare più continuità agli incontri, si è scelto di dedicare il primo semestre alla lettura biblica di 1 e 2 Samuele (incontri tenuti dalla prof.ssa Costacurta), per giungere poi nel secondo semestre alla lettura patristica di 1 Sam (incontri tentuti dal prof. Gargano).
I due corsi sono comunque indipendenti e si può scegliere di seguire solo il primo o solo il secondo o entrambi.

Informazioni e iscrizioni presso l'Ufficio catechistico (06.69886301).

Sul metodo della "lettura credente della Scrittura" proposto da Bruna Costacurta, cfr. La lettura credente della Scrittura.

Riprendono gli incontri con Franco Nembrini, dedicati quest'anno alla storia della letteratura

La locandina corretta con lo spostamento dell'orario alle 21.00.

Incontri con il prof. Carlo Cardia sul Risorgimento e sulla cultura religiosa in Italia, presso il Liceo E.Q. Visconti

On-line la seconda relazione: Scuola, cultura, religione. Il primo è disponibile in audio al link Il Risorgimento e la laicità "dolce" italiana.

Stage per i catechisti dell’iniziazione cristiana (fino a 30 anni): “Educare all’affettività”

E' on-line il file audio: "La verità, vi prego, sull'amore". A breve on-line anche l'antologia di testi distribuita.

E' on-line la nuova playlist Educare all'affettività.

Testi In Evidenza

Sussidi per l'Iniziazione cristiana

-PER LE RIUNIONI CON I GENITORI

- Perché vale la pena andare a messa? Come vivere la domenica? Perché abbiamo bisogno di riti? Traccia per il III incontro con i genitori dell’Iniziazione cristiana, di Andrea Lonardo per l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma

- Bisogna lasciare liberi i nostri figli? Oppure la libertà nasce dalle proposte alte e da regole sagge che noi dobbiamo curare? Traccia per il II incontro con i genitori dell’Iniziazione cristiana, di Andrea Lonardo per l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma

- Perché avete fatto bene ad accompagnare i vostri figli in parrocchia? Traccia per un I incontro con i genitori dell’Iniziazione cristiana (a cura di d. Andrea Lonardo per l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma) 

- ITINERARIO VERSO LA CRESIMA

- Proposta di un itinerario verso la Cresima, di Andrea Lonardo (in dialogo con padre Maurizio Botta e don Davide Lees) 

- SUSSIDI PER LA PREPARAZIONE AL BATTESIMO E L'ACCOMPAGNAMENTO DOPO IL BATTESIMO 

- 8 lettere alle famiglie con figli da 0 a 3 anni: III parte dell'itinerario battesimale proposto dalla diocesi di Roma. Otto file in PDF pronti da stampare

- Sussidio di pastorale battesimale della diocesi di Roma: I parte. La preparazione al Battesimo

- Sussidio di pastorale battesimale: II e III parte. Il cammino delle famiglie con bambini da 0 a 3 anni, a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma 

- Sussidio di pastorale battesimale a cura dell'Ufficio catechistico della diocesi di Roma. PARTE QUARTA «Quando tuo figlio ti domanderà…» (Dt 6,20). L’accompagnamento delle famiglie con figli da 3 a 6 anni

- Per una pastorale battesimale. Presentazione della proposta e dei Sussidi preparati dalla diocesi di Roma. File audio da una relazione di Andrea Lonardo

- «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando». Riscopriamo la bellezza del Battesimo, di Andrea Lonardo

- VIDEO PER I CATECHISTI DELLA COMUNIONE E DELLA CRESIMA CON LA PROPOSTA DI UN ITINERARIO COMPLETO (CANALE YOUTUBE CATECHISTI ROMA)

Andrea Lonardo Maurizio Botta Tommaso Spinelli  

- VIDEO DE GLI SCRITTI (CANALE YOUTUBE GLI SCRITTI)

Canale Youtube Gliscritti

- LA MESSA DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA (NUOVA EDIZIONE DEL SUSSIDIO)

INIZIARE A CELEBRARE: LA MESSA DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA. Sussidio per la formazione ed il coinvolgimento dei genitori a cura dell’Ufficio catechistico diocesano e dell’Ufficio liturgico diocesano 

- NUOVA PLAYLIST SUL CANALE YOUTUBE CATECHISTI ROMA: EDUCARE ALL'AFFETTIVITA'

Andrea Lonardo Maurizio Botta Tommaso Spinelli  

La nuova Bibbia CEI

- Il testo della nuova traduzione della Bibbia CEI 2008


Liturgia del giorno
Un calendario liturgico completo
Newsletter
Per ricevere informazioni sulle ultime novita'
Proprio della Diocesi di Roma

Si evidenzia all'occorrenza

Statistiche

- Pagine visitate dalla creazione del sito (10/07/2006): 21.381.112
- Totale visitatori dalla creazione del sito (10/07/2006): 12.953.704