Un ulteriore, piccolo segno, che qualcosa sta cambiando, che nuove prospettive e anche nuove tensioni si manifestano. Personaggi che puliscono i muri e le mura delle nostre città e vengono estremamente apprezzati. Breve nota di Andrea Lonardo
Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per ulteriori testi, cfr. le sezioni Giovani e Educazione.
Il Centro culturale Gli scritti (15/9/2025)
Sarebbe stato impensabile anni fa. Oggi Valerio Tuveri (è noto anche come Mr Tuvs) è apprezzatissimo e i suoi video, oltre a insulti e minacce ovviamente, ricevono numerosissime attestazioni di stima
Chi è Valerio Tuveri e cosa fa?
È semplice. Scende sotto i muraglioni del Tevere e, con la sabbiatrice, cancella tutte le scritte e i graffiti che vi vengono fatti.
Lo fa e lo rifa. Perché pochi giorni dopo qualcuno sporca di nuovo.
E Valerio torna a pulire.
Non solo pulisce, ma irride anche a chi fa le scritte. Denuncia che non sono arte, ma solo schifezze. Che chi sporca quelle mura rovina la bellezza della città e non crea niente di interessante.
Questa è l’ulteriore novità: la denuncia irriverente di quella presunta libertà - e impunibilità - che aveva contraddistinto i deturpatori di luoghi pubblici nei decenni passati.
C’era chi la difendeva in nome della libertà di espressione e chi addirittura in nome dell’arte!
Valerio irride e denuncia che quelle scritte tolgono libertà a tutti e che non sono arte, ma immondizia.
Tanti lo lodano e plaudono.
Che venga alla luce e che si esprime un plauso, ecco che anche questo è nuovo.
Anche in altre città si stanno moltiplicando figure come lui. A Brescia c’è Ghost Pitùr, a Milano, c’è Doctor Wall – un’azienda che è specializzata in merito.
Segni da leggere.