Per una corretta interpretazione della croce celtica e dei rapporti fra le origini del cristianesimo irlandese e il mondo celtico. Breve nota di Andrea Lonardo [Appunti irlandesi 3]
Riprendiamo sul nostro sito alcuni appunti di Andrea Lonardo, pensati in connessione con un viaggio-pellegrinaggio in Irlanda dell’agosto 2023. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la loro presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, vedi le sezioni I luoghi della Bibbia e della storia della Chiesa, Storia e filosofia e Cristianesimo, ecumenismo e religioni. Sull'Irlanda, cfr.ù
- Per una corretta interpretazione della croce celtica e dei rapporti fra le origini del cristianesimo irlandese e il mondo celtico. Breve nota di Andrea Lonardo [Appunti irlandesi 3]
- Appunti irlandesi 1/ L’anglicanesimo come religione di Stato in Irlanda, da Enrico VIII fino al 1829, e la chiesa cattolica clandestina. A/ La requisizione di tutti i luoghi di culto cattolici B/ La distruzione (“dissoluzione”) di tutti i conventi e i monasteri, con la cacciata di tutti i frati e i monaci, di tutte le suore e di tutte le monache C/ L’eliminazione della gerarchia cattolica D/ Il divieto di studiare teologia in Irlanda per i cattolici e la costituzione nell’Ottocento della Catholic University, oggi University College Dublin, fondata da John Henry Newman nella sua stessa casa E/ I martiri irlandesi della Riforma
- I Celti e i sacrifici umani. La mostra sui Bog Bodies, “Kingship and Sacrifice”, al Museo Nazionale d’Irlanda. Breve nota di Andrea Lonardo [Appunti irlandesi 2]
- Peculiarità del monachesimo irlandese: il terzo tassello delle radici cristiane europee, di Attilio Franco Fabris.
Il Centro culturale Gli scritti (20/9/2023)
Non è difficile trovare su siti scarsamente scientifici e molto ideologici affermazioni che irridono alla croce celtica, quasi il cristianesimo si fosse appropriato del simbolo del disco solare, sovrapponendolo alla croce, per fuorviare i celti o lo avesse impropriamente utilizzato ad un fine propagandistico per far sentire quelle antiche popolazioni a proprio agio in un nuovo culto loro imposto.
L’utilizzo cristiano del simbolo del cerchio che rimanda al sole, invece, fa ben comprendere quale sia il senso del modo specifico di rappresentare la croce in Irlanda, fin dalle origini.
La figura circolare è, ovunque, e non solo nel mondo celtico, l’immagine del disco solare: essa è evocativa proprio perché ogni uomo cerca il calore e la luce, consapevole che la propria vita non è in grado di passare dalle tenebre alla luce con le proprie forze. Quel protendersi verso il sole è immagine dell’anelito universale ad una luce più alta e più grande, infinita.
I primi cristiani del mondo cletico scelsero di inserire tale figura circolare nella croce, quando scoprirono che era l’amore di Cristo crocifisso a offrire la pienezza di quella luce, di quel calore, di quella vittoria sulle tenebre e sulla morte, che i loro antenati avevano cercato, senza trovarla.
Non è possibile ad oggi essere certi se i celti avessero raffigurazioni erette del disco solare similari e se i cristiani lo abbiano poi inserito in una croce oppure se tale simbolo sia stato ripreso non a partire da specifici simboli presenti nella cultura celtica – poiché è evidente ad ogni uomo che il disco solare evoca la vittoria della vita sulla morte e sul male.
Certo è che da allora le croci celtiche mostrano che quella luce che ogni uomo, in ogni angolo della terra, cerca e ha sempre cercato e sempre cercherà, si svela in pienezza nella croce di Cristo: lui è la luce, lui è la resurrezione, lui è la vita.
In questo senso la croce celtica non è una raffigurazione propagandistica o addirittura che derubi la civiltà celtica di un suo proprio simbolo: la croce celtica, invece, rimanda a quel sole che è di tutti e che per tutti rimane simbolo e promessa.
Dovette avvenire in Irlanda ciò che avvenne in altro modo dinanzi al culto di Mitra o agli altri “misteri”: l’uomo pagano cercava la luce, ma era ormai consapevole che il paganesimo morente nei cuori non era in grado di generare luce e vita negli animi. È ben per questo che non ha senso domandarsi se il culto di Mitra dipenda dal cristianesimo o viceversa, poiché entrambi sono espressioni dell’identico desiderio di vita dinanzi ad un paganesimo in crisi (Cfr. su questo:
- Come parlare a scuola del Natale, di Mitra e delle divinità solari?, di Andrea Lonardo e
- Non è il Natale a venire da Mitra o viceversa, così come non è il Sol dell’avvenire socialista a derivare dal Natale, di Andrea Lonardo).
In Irlanda, quella luce a lungo invocata e mai trovata pienamente nei culti celtici antichi, toccava ora i cuori come immagine di Cristo. Quando, dopo la predicazione di san Patrizio, il monachesimo si diffuse ormai nel mondo celtico, ciò non avvenne per imposizione, ma perché i cuori erano ormai stati toccati da una luce e da un sole più convincente. Ma, al contempo, erano stati toccati proprio perché essi già cercavano l’“oriente”, già cercavano un sole che non tramonta e non delude.
N.B. Questo fa comprendere quanto siano ridicole le affermazioni di taluni che dichiarano che gli antichi celti o sassoni avessero una conoscenza tale del sole e delle stelle che non ha spiegazioni: gli antichi sapevano navigare e, per questo, avevano una conoscenza sufficientemente precisa dei punti di orientamento notturni, pur essendo tutti geocentrici. Al contempo sapevano bene dove sorge il sole e dove tramonta! Nel costruire i loro edifici rituali sapevano bene dove era l’oriente e dove l’occidente! Cfr. su questo
- Stonehenge, falsa leggenda. "È stato tutto ricostruito". Uno studente riporta alla luce i documenti: la disposizione delle pietre è opera dei restauri di un secolo fa, di Antonio Polito e
- La verità definitiva sui segreti di Stonehenge, di Andrea Lonardo.
* Clonmacnoise, La croce delle Scritture