In Svizzera è stato permesso di votare alle donne solo dal 1970 e solo dal 1990 esse sono anche eleggibili in ogni singolo cantone. Breve nota di Andrea Lonardo
Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. le sezioni Diritti umani e Storia contemporanea.
Il Centro culturale Gli scritti (9/4/2023)
Il mondo è diverso da come lo descrivono i nostri libri di testo e i nostri intellettuali: in Svizzera alle donne è stato permesso di votare solo dal 1970 e solo dal 1990 le donne sono non solo elettrici, ma anche eleggibili in ogni singolo cantone.
Vale la pena ricordare anche altri dati su Norvegia e Svezia, quanto a libertà religiosa: La Norvegia non ha più, dal gennaio 2017, il luteranesimo come religione di Stato e diviene così finalmente laica come l'Italia (la Svezia aveva cessato di essere uno Stato confessionale luterano solo nell’anno 2000). Breve nota di Giovanni Amico.