Lettere per i genitori che hanno battezzato i bambini nell’anno. Lettere per il cammino post-battesimale

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 24 /12 /2022 - 19:04 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una lettera dal volume Riscopriamo la bellezza del Battesimo. Sussidio di pastorale battesimale (a cura dell’Ufficio catechistico e dell’Ufficio liturgico della diocesi di Roma), Roma, Coletti a San Pietro, 2017. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. la sezione Il Battesimo e la pastorale battesimale.

Il Centro culturale Gli scritti (25/12/2022)

Trovate qui, in formato PDF, la prima delle otto lettere che vennero pensate dall’Ufficio catechistici della diocesi di Roma per il cammino post-battesimale, rivista con l’aggiunta di testi di papa Francesco.

Le lettere vennero pensate come uno strumento perché i preti e i catechisti che avevano preparato al Battesimo potessero continuare ad accompagnare le famiglie dei battezzati anche nei primi anni di vita del bambino.

L’itinerario delle otto lettere è stato pensato per dare continuità al rapporto che si è creato con i genitori in occasione del Battesimo raggiungendoli nelle case e non semplicemente invitandoli in parrocchia.

Le otto lettere dovrebbero essere inviate una ogni tre o sei mesi, di modo che i genitori possano sentire che la comunità parrocchiale non li ha dimenticati e offre loro suggerimenti su atteggiamenti da vivere in casa.

L’itinerario propone, insomma, un capovolgimento di prospettiva: non chiede alle famiglie ulteriori impegni, bensì si fa presenti con parole e doni.

I catechisti della pastorale battesimale di San Tommaso Moro hanno iniziato a rivedere i testi delle lettere già pubblicate on-line, aggiornando i riferimenti.

Ecco la prima lettera, ad essa seguiranno le altre sette:

Formato Pdf Prima lettera dopo il Battesimo. Nutrire i figli non di solo pane