“La vera e propria scelta cristiana non ha luogo davanti al concetto di Dio e neppure di fronte alla figura di Cristo, ma davanti alla Chiesa.”, di don Achille Tronconi

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 05 /10 /2022 - 10:26 am | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Mettiamo a disposizione on-line la trascrizione della meditazione di don Achille Tronconi tenuta il 2/2/2007 nella Basilica di San Marco a piazza Venezia durante il pellegrinaggio a Roma dei seminaristi del Seminario Interdiocesano di Genova, in occasione della visita “ ad limina Apostolorum” dei vescovi della Liguria.

Il Centro culturale Gli scritti (14/2/2007)

 

"Il riconoscimento della Chiesa è stato la convinzione determinante della mia vita. Quando ero ancora studente di scienze politiche ho capito che la vera e propria scelta cristiana non ha luogo davanti al concetto di Dio e neppure di fronte alla figura di Cristo, ma davanti alla Chiesa. Ciò mi ha fatto capire che una vera efficacia è possibile solo nell'unità con essa.”

(Romano Guardini, lettera a mons. G.B. Montini, 29 marzo 1952)

Qual è il significato dell’andare in pellegrinaggio sulla tomba degli Apostoli, cosa davvero significa?
In questi giorni vissuti con voi, con le Diocesi, con i nostri Vescovi in visita ad limina Apostolorum, nell’incontro con il Papa, mi sono chiesto cosa è per me la Chiesa. Per rispondere ho pensato a questa immagine che ora vi dico, molto semplicemente, perché anche voi possiate pensare a questa realtà che è la Chiesa.

Ci aiuta questo luogo, la Basilica di San Marco in Roma, dove non solo, forse, è nato, è stato scritto il suo vangelo, ma che è stata, probabilmente, una delle prime “parrocchie” di tutta Roma - dove la parrocchia è questo essere Chiesa tra la gente.

La fede noi ce la giochiamo prima di tutto e soprattutto davanti alla Chiesa. Prima ancora che con Gesù Cristo, prima ancora che con il Vangelo, prima ancora che con tutto il resto. Noi ci giochiamo la fede - proprio come atteggiamento di fede - nei confronti della Chiesa.

L’immagine è questa: c’è una nascita della nostra fede, che è proprio la Chiesa. Il momento della nascita della fede è proprio un atto ecclesiale. La Chiesa è la nascita, è lei che ci ha donato la fede, che l’ha fatta nascere in noi.
Allora la definizione più bella deriva da lì: la Chiesa è madre. E’ madre che partorisce, che fa nascere. Quindi prima, innanzi a tutto: la Chiesa, la matrice, l’inizio.

Solo poi esiste una crescita, una conoscenza, un nutrimento, che è la Parola di Dio - che, guarda caso, ti viene data dalla Chiesa!
Quindi la nascita,l’inizio e poi l’accoglienza della Parola di Dio come nutrimento come crescita. Tu cresci perché mangi di quella Parola, l’accogli, la fai tua, anzi diventa la tua fame.

E cresci fino ad arrivare ad un terzo momento che è il celebrare.
Cresci fino ad avere coscienza da adulto consapevole, fino a celebrare questa tua crescita e questa tua madre – questo celebrare che è la liturgia e la carità. Quella vita che tu hai ricevuto e che è cresciuta adesso la doni.
La tua caratteristica è ora di essere una persona adulta che cresce e dona la vita.

Ma tutto ha inizio - e non solo cronologicamente, ma costantemente ha inizio - con questo schema. Tutte le volte io devo partire da quella origine, da quel momento. Ripeto: lì si gioca la fede. Ecco, allora, la Chiesa diventa davvero il segno di una misericordia e di un amore grande, che è l’amore di Cristo per la sua Chiesa.

E’ il Christus totus di Agostino. Sono tutte immagini che danno un’importanza determinante a questo ricevere la vita dalla Chiesa. Per cui non è la Chiesa che si deve adeguare ai nostri gusti, al nostro pensiero, ai nostri schemi, alla nostra ideologia. Se sono furbo, intelligente e guidato dallo Spirito, capisco che la mia verità trova la sua pienezza nel momento in cui sono io a fare tutto lo sforzo per comprendere questa realtà che è la Chiesa. Io la devo ricevere, devo farne parte, ne divento parte viva, io ne sono figlio.

Questo oggi spesso si dimentica. Se non si celebra il dono di questa madre, se la si dà sempre per scontata (con la madre è sempre un po’ così, c’è, e finché non ti crea problemi la dai per scontata) non si diventa a nostra volta donatori della vita e della fede. Invece dobbiamo celebrare l’inizio della nostra vita: c’è stato un gesto d’amore fecondo, è questo che genera la fede. E’ un’esperienza di vita che ha lo spessore della mia stessa vita, non lasciando fuori niente di questa vita.

Ecco cosa significa andare sulle tombe degli apostoli, venire qui nei luoghi dell’evangelista Marco. Non è una bella teologia spirituale, né tanto meno fanatica, non è mero interesse storico.
E’ comprendere come è grande, veramente grande - e come è bella questa madre. E’ capire che non possiamo accontentarci di essere figli, ma dobbiamo avere anche noi la forza di essere poi genitori di altri figli, perché lei possa sempre generare. Dobbiamo esserne convinti, così convinti che questo deve diventare il nostro marchio di riconoscimento. Così convinti che in questo deve consistere la nostra spiritualità. Noi non abbiamo bisogno di andare ad innestare chissà dove la nostra spiritualità; la troviamo nell’attingere a questa dimensione di Chiesa, di Chiesa diocesana, di Chiesa cattolica, di Chiesa dentro al secolo, dentro la storia, nella mia vita.

Ecco: è qui che chi è scaltro va a trovare la forza per annunciare il Cristo. Altrimenti abbiamo il Cristo degli esegeti di una certa corrente, il Cristo degli spiritualisti e via dicendo. Ma lo Sposo della Chiesa è un’altra cosa. Sono una cosa sola il Cristo e la sua sposa, non è più possibile dividere Cristo dalla sua sposa. Sono una carne sola. Non possiamo credere e seguire Cristo - accoglierlo, cercarlo, studiarlo, conoscerlo - se continuiamo ad elencare il nostro contenzioso con la sua sposa, nostra madre. Se non impariamo ad amarla, non ameremo neanche Cristo. E se non impariamo a servirla, non serviremo neanche Cristo. E neanche l’umanità.

Ecco che cosa dovremmo trovare dentro la Chiesa e sopra la tomba degli Apostoli. La grande forza di nascere ancora, di nascere sempre, perché questo amore sarà turbato, provato, disturbato, tentato. Ed avrà bisogno continuamente di trovare la sua forza nell’origine per essere vivo.


Testi dello stesso autore presenti sul nostro stesso sito www.gliscritti.it

Per non delirare
Sul diavolo
Egli, chinandosi così, sul petto di Gesù (Chi è Giovanni, l´evangelista?)
Le beatitudini: un Padre che vuole i suoi figli felici
Pasqua 2005: Morte e Vita si sono affrontate in un prodigioso duello
Dio è un Padre di figli vivi
Meditazioni su Abramo e Isacco, Giacobbe e la lotta con l´angelo, la morte di Mosè
Sul matrimonio
Per dovere o per piacere? Il ruolo del piacere nella morale cristiana: la proposta educativa di Albert Plé, di Achille Tronconi