L’inganno del sostenibile commerciale e la truffa del mercato del green che mai invita alla sobrietà. Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 05 /10 /2022 - 21:17 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito un articolo di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. la sezione Ecologia.

Il Centro culturale Gli scritti (5/10/2022)

È, tragicamente, facilissimo svelare l’inganno del capitalismo che si auto-presenta come sostenibile.

Il capitalismo ti dice: “Compra quest’auto che inquina meno”. Ti nasconde: “Fra quattro anni la dovrai cambiare e te ne venderò un’altra!”. Dovrebbe dirti, invece: “Quest’auto è talmente affidabile che non dovrai cambiarla per 15 anni, perché io spingerò il mercato a non cambiare le linee aerodinamiche e le parti elettro-meccaniche per convincerti che quella che hai è vecchia”: ma il capitalismo deve vendere sempre oggetti nuovi e accumulare i vecchi nella spazzatura non sostenibile.

Il capitalismo ti dice: “Questo cellulare è sostenibile”. Non ti dice: “Fra un anno e mezzo produrrò modelli talmente nuovi che lo dovrai buttare per acquistarne uno nuovo”. Mentre dovrebbe assicurarti che quello che compri durerà almeno 10 anni!

Il capitalismo ti dice: “Questo frigorifero è sostenibile, perché emette meno sostanze di quello di precedente generazione”. Non ti dice: “È programmato per rompersi fra 4 anni, così lo rottamerai e dovrai acquistarne un altro!”. Dovrebbe dire invece: “Questo frigorifero è sostenibile perché ti do la garanzia che durerà 10 anni e se si rompe prima te lo rifonderò!”.

Il capitalismo pretende la sostenibilità mentre incentiva il commercio al rialzo e lancia ogni tre secondi nuove mode perché tu debba rottamare ciò che hai appena comprato.

Ma chi è così stupido a credere al commercio sostenibile e al capitalismo sostenibile?

Che falsità nel linguaggio commerciale: sostenibile è solo una riduzione dei nuovi prodotti ed una maggiore longevità dei prodotti stessi.

Invece il capitalismo utilizza addirittura il proclama della sostenibilità per farti rottamare tutto ciò che hai e vendere sempre nuovi prodotti che dureranno sempre meno!!!