Evento o avvenimento? Delle sottile ed enormi differenze, di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 13 /06 /2022 - 01:11 am | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per ulteriori testi, cfr. la sezione Vita.

Il Centro culturale Gli scritti (12/6/2022)

L’organizzazione di “eventi” domina la logica del jet set e della comunicazione: si tratterebbe di organizzare incontri dove il lignaggio mediatico del partecipanti conferisce ad un incontro la caratteristica di “evento”, permettendo in conseguenza l’afflusso di molto pubblico osannante. 

Ben diverso è un avvenimento, dove accade qualcosa e non ci si incontra semplicemente perché il bel mondo lo ha stabilito.

Tale è la nascita di un figlio. È un evento, è un accadimento: prima non c’era e poi è nato ed è meraviglioso il Battesimo che, a sua volta, non è un evento, ma un avvenimento: il Padre lo dichiara proprio figlio, il Padre dichiara che quella vita non è a caso e dona lo Spirito nella lotta contro il demonio per la vita divina, nuova ed eterna.

Avvenimento è anche un matrimonio: fino a quel momento due persone si dicevano “Ti amo”, ora dicono “ti amerò”, perché è un avvenimento promettere di amarsi anche in vecchiaia, anche nel peccato. Nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia.

Non è qualsiasi amore ad essere un avvenimento, mentre lo è l’amore che diviene promessa per sempre e promessa di accogliere i figli che verranno, come parte integrante di quella promessa d’amore.

Una festa di nozze non è un evento, ma un avvenimento: prima non c’era quella promessa per tutta la vita, prima non c’era una famiglia con la promessa di accogliere figli, ora è nata una cosa radicalmente nuova e diversa dal semplice amore.

Ecco perché amo celebrare Battesimo e Matrimoni, mentre mi interessano meno gli eventi, le festicciole, i raduni, le serate organizzate a tema con questo o quell’invitato. Mi interessa ciò che accade e che cambia la vita. La vita sì. Quella mi interessa, e la vita accade e trasforma, non dura una sera.