Adele contestata perché “orgogliosa di essere donna” ai Brit Awards 2022. Breve nota di Andrea Lonardo
Riprendiamo sul nostro sito una nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. la sezione Musica.
Il Centro culturale Gli scritti (14/2/2022)
Al minuto 1.17 del suo discorso come vincitrice dei Brit Awards 2022,
Adele esclama con passione: «Inoltre, direi, capisco perché il nome di questo premio è cambiato, ma amo davvero essere una donna ed essere un’artista donna. Lo voglio. Sono davvero orgoglioso di noi, davvero, davvero» (I also - you know – i understand why the name of this award has changed, but i really love being a woman and being a female artist. I do. I do. I'm really proud of us. I really really am).
La Giuria, in nome del politically correct, aveva abolito, per la prima volta a partire dall’edizione 2022, il duplice premio per il miglior cantante e la miglior cantante, conferendo un solo premio assoluto, senza distinzione fra uomo e donna.
Adele risponde che non c’è niente di male ad essere donna e che è fiera di essere tale.
I quotidiani e le agenzie di stampa di tutto il mondo hanno riferito di attacchi ad Adele dopo tale dichiarazione che da taluni è stata ritenuta non inclusiva, per cui, dopo la Rowling, anche Adele è stata bollata come personaggio “indegno” al posto di apprezzare le sue parole di esaltazione della figura femminile.