La moglie di un campione: nello sguardo di Miroslava "Mirka" Vavrinec, la moglie di Roger Federer, una testimonianza di cosa sia il rapporto sponsale. Breve nota con video di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 02 /01 /2022 - 22:46 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito il video della sintesi della finale di Wimbledon 2012 fra lo scozzese britannico Andy Murray e lo svizzero Roger Federer. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. la sezione Musica.

Il Centro culturale Gli scritti (2/1/2022)

Il video che presentiamo è una sintesi della finale di Wimbledon 2012 fra lo scozzese britannico Andy Murray e lo svizzero Roger Federer.

Ciò che colpisce nel video non è solo l’andamento sul filo del rasoio del match: pochi punti giocati in maniera diversa avrebbero potuto capovolgere la partita.

Ciò che colpisce non è solo la forza del tifo: tutti i britannici tifano per il loro campione, mentre tanti tifano per il “re”.

Ciò che colpisce è la presenza di Miroslava "Mirka" Vavrinec, la moglie di Roger Federer, che lo ha sempre seguito in ogni partita importante della vita. La sua sofferenza con il marito per ogni punto perso e la sua gioia per ogni punto vinto dicono quell’unità e quel sostegno che sanno darsi due persone che si vogliono bene.

Come ha dichiarato lo stesso campione, la sua vita sportiva sarebbe stata diversa senza la vicinanza della moglie che è sempre stata un sostegno sicuro: ha voluto seguirlo in ogni angolo della terra, cosa non comune per le mogli degli sportivi.

Solo alla fine entrano sugli spalti anche le prime due figlie, gemelle, della coppia. Anche questo pudore di tenerle a parte, unito al volerle far partecipare infine alla gioia della vittoria – o eventualmente – alla sofferenza della sconfitta è bella.

È una vita insieme, sono una sofferenza ed una gioia portate insieme.

Sono una testimonianza, piccola, di cosa è un matrimonio.