Risparmiateci gli oroscopisti geocentrici e anti-galileiani, almeno per quest’anno, dopo le false previsioni 2020. Ve ne preghiamo, TV nazionali e non, di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 29 /12 /2020 - 23:59 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una breve nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Scienza e fede.

Il Centro culturale Gli scritti (30/12/2020)

Nessuno degli aruspici che ogni anno, per capodanno, ci “deliziano” con i loro oroscopi ha previsto la pandemia globale.

Chiaramente non avrebbero potuto, perché essi sono gli ultimi anti-galileiani a sostenere che il cielo intero ruoti intorno alla terra. Sono tolemaici e nemmeno li sfiora il dubbio che le diverse costellazioni non solo non girino intorno alla terra, ma neppure che esistano solo al cospetto degli uomini che così le hanno immaginare alcuni millenni fa.

Mentre nelle nostre scuole si insegna l’eliocentrismo, essi lo negano implicitamente, anche se nessuno ha il coraggio di farglielo notare.

Ebbene, almeno dopo la magra figura dell’anno scorso quando le stelle non rivelarono loro alcunché riguardo al virus, risparmiateci ora di rivederli sugli schermi al passaggio del nuovo anno.

Che ogni rete non solo nazionale, ma anche regionale e locale, abbia il pudore di concedere loro un anno di riposo, mentre il paese barcolla senza lavoro.

Essi hanno pronosticato sul lavoro altrui nell’anno appena trascorso. Ebbene che rispondano almeno un po’ di tasca loro per le cavolate che hanno impunemente proferito l’anno scorso.

Cfr. su questo anche: