Intorno è la paura di ammalarsi o di morire: ma allora ci piace vivere!, di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 10 /11 /2020 - 22:53 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito un articolo di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Vita.

Il Centro culturale Gli scritti (10/11/2020)

Niente traffico. La gente cammina impaurita. Mascherina e, ad ogni incontro, ci si allontana per preservarsi da un contagio. Tristi file ai drive-in per accertarsi di non essere positivi.

Ognuno ha paura di ammalarsi. Ognuno ha paura di morire. Un senso di morte stringe la città e i suoi abitanti.

Ma allora ci piace vivere! Ma allora la vita è una cosa bella e unica! Ma allora nessuno vuole morire! Un pensiero improvviso. Ma evidente e rasserenante! Ma allora anche i pessimisti, anche coloro che avevano sempre maledetto la vita, ora mostrano di voler vivere!

Ma allora vale la pena vivere. Ma allora la vita non è un’avventura insensata. A tutti piace vivere! Per ognuno la vita è una promessa.

E si ritorna a sorridere.

Se ci piace vivere, la vita non è un inganno. La sua promessa – evidentemente - è vera per tutti. Perché ognuno vuole vivere