Ma non sarà che questo tempo ci obbliga a riscoprire l’importanza di un libro per la catechesi da avere in casa e leggere insieme genitori e figli? Un libro da leggere e basta? Un libro di cui guardare la bellezza delle immagini e basta?, di Andrea Lonardo
Riprendiamo sul nostro sito una breve nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Catechesi e famiglia.
Il Centro culturale Gli scritti (1/6/2020)
A volte noi ragioniamo come se, una volta letto Pierino e il lupo, dovessimo poi subito corredarlo di attività come queste:
1/ Lxpx. Completa sostituendo alle x due le vocali dell’animale che vuole mangiare Pierino.
2/ Chi ha mangiato l’anatra? a/ La nonna b/ Pierino C/ Il lupo
3/ Chi è secondo te il lupo oggi? Quali situazioni odierne ti fanno pensare al lupo?
4/ Cruciverba 1 orizzontale: La persona da cui Pierino sta andando Nxnnx
1 verticale: xnxtrx L’animale che il lupo si mangia
5/ Siccome la caccia non è una cosa buona, riscrivi la storia eliminando i cacciatori
6/ Non solo Pierino ha una nonna, anche tu hai una nonna, disegna la nonna di Pierino e la tua nonna che passeggiano insieme
7/ Dividiamoci in gruppi e meditiamo sulla triste fine del lupo
8/ Facciamo un processo. Metà fanno l’accusa a Pierino che ha fatto catturare il lupo. L’altra metà difende Pierino perché ha fatto bene a comportarsi così
E se, invece, si trattasse molto più semplicemente, di leggere e rileggere Pierino e il lupo e basta? Se si trattasse molto più semplicemente di far sentire Pierino e il lupo musicato da Prokofiev?
Io credo nel libro. Credo in un libro che i bambini debbono avere e che debbono avere anche i genitori. Lo stesso libro, per gli uni e per gli altri, senza alcuna istruzione di lettura. Che lo leggano quando e come piace a loro, in libertà.
Io credo che funzioni più degli esercizi 1, 2, 3 , 4, 5, 6, 7 e 8. Non solo nel caso non si potesse venire in gruppo per l’Iniziazione cristiana a causa del Covid 19, ma sempre. W i libri e soprattutto W i libri belli, con foto belle, con disegni belli, non con cose fumettistiche – perché il fumetto, se è bello, è bello, ma non lo è il “fumettismo”.