Onu, sondaggio: un dipendente su 3 ha subito molestie sessuali

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 20 /01 /2019 - 14:35 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati: ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da La Repubblica un articolo redazionale, pubblicato il 16/1/2019. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sotto-sezione Le nuove schiavitù.

Il Centro culturale Gli scritti (20/1/2019)

Un terzo dei dipendenti delle Nazioni Unite ha riferito di aver subito molestie sessuali negli ultimi due anni. È il risultato di un sondaggio interno. Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres ha detto in una lettera al personale che lo studio conteneva "alcune statistiche che fanno riflettere e prove di ciò che deve cambiare", per migliorare il posto di lavoro presso le Nazioni Unite. Il 33 per cento degli intervistati ha riferito almeno un caso di molestie sessuali negli ultimi due anni, ma la cifra è salita al 38,7 per cento per coloro che hanno segnalato qualche forma di molestia sessuale durante tutto il loro periodo di permanenza alle Nazioni Unite.

Il caso più comune di molestie sessuali riguardava storie o battute sessuali offensive o commenti offensivi sull'apparenza, sul corpo o sulle attività sessuali. I dipendenti Onu sono stati anche presi di mira da sgraditi tentativi di coinvolgerli in discussioni su questioni sessuali, gesti offensivi e toccanti. L'indagine è stata condotta da Deloitte a novembre.

Due su tre molestatori erano uomini e uno su quattro era supervisore o dirigente. Quasi uno su 10 molestatori erano alti dirigenti. Il sondaggio ha avuto un tasso di risposta moderatamente basso del 17%, con circa 30.364 dipendenti che hanno fornito risposte a un questionario confidenziale online. Nella lettera allo staff, Guterres ha detto che i risultati del sondaggio sulla prevalenza delle molestie sessuali erano paragonabili ad altre organizzazioni, ma che le Nazioni Unite, che sostengono l'uguaglianza, la dignità e i diritti umani, devono stabilire un alto standard.

A febbraio, le Nazioni Unite hanno lanciato una linea di assistenza 24 ore al giorno per il personale che segnalava le molestie sessuali e agli investigatori addetti è stato affidato il compito di affrontare tutti i reclami. Guterres ha promesso di applicare una politica di tolleranza zero per le molestie sessuali.

Il capo dell'agenzia Unaids, Michel Sidibe, il mese scorso aveva annunciato che si sarebbe dimesso dopo una revisione del suo stile di gestione, che aveva consentito e non combattuto una cultura di molestie, comprese le molestie sessuali, all'agenzia delle Nazioni Unite con sede a Ginevra.