Uno stile di vedovanza: il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ricorda la moglie. Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 12 /04 /2015 - 14:29 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Il Centro culturale Gli scritti (12/4/2015)

Sergio Mattarella con la moglie Marisa Chiazzese nel 2006. 
Copyright Imagoecomomica

Il Presidente Sergio Mattarella è vedovo dal marzo 2012, quando morì la moglie Marisa Chiazzese. La sorella di Marisa, Irma, è stata sposa di Piersanti Mattarella, il fratello di Sergio, ucciso dalla mafia fra le braccia della moglie. Di Marisa, Mattarella come sempre riservatissimo, ha sempre detto pochissimo: ha sempre ripetuto che a lei va ascritto il merito dell'educazione dei tre figli.

La morte della moglie è stata per lui un colpo durissimo. Dopo la sua scomparsa, Mattarella, prima di essere eletto Presidente della Repubblica, si era ritirato nei locali della foresteria della Corte Costituzionale: una stanza, un bagno e una cucina.

Ogni volta che Sergio Mattarella si reca a Palermo, visita il cimitero dove è sepolta la moglie, portandole sempre nuovi fiori. All’anniversario della morte pubblica un necrologio in cui la ricorda «con affetto immutabile» e nell’anniversario fa celebrare per in sua intercessione la Messa nella chiesa romana di Sant’Andrea delle Fratte.

Perché di memoria si vive e chi abbiamo amato non si dimentica. E chi ci ha amato si ricorda di noi dal cielo.