Il coraggio di una famiglia della generazione Wojtyła

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 12 /05 /2012 - 22:20 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da L’Osservatore Romano del 3/5/2012 un breve articolo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la loro presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line.

Il Centro culturale Gli scritti (12/5/2012)

Chiara e Enrico, una coppia di sposi romani, hanno testimoniato stamani a Benedetto XVI cosa significa appartenere alla generazione Wojtyła. Sono cresciuti in parrocchia e con una spiritualità francescana. Hanno scelto di dare la vita a due bambini nonostante le analisi prenatali avessero diagnosticato malattie incurabili. Cosi hanno accolto Maria, affetta da anencefalia, e l’hanno accompagnata nei suoi trenta minuti di vita. Con lo stesso spirito di fede hanno accolto anche Davide, privo delle gambe e con malformazioni viscerali, standogli accanto nelle poche ore della sua esistenza terrena.

Finalmente è nato Francesco ma a Chiara, in gravidanza, è stato diagnosticato un  carcinoma: affrontarlo avrebbe significato mettere a rischio la gravidanza. La decisione e stata di far nascere serenamente Francesco. Solo dopo il parto la donna ha iniziato a curare il tumore; troppo tardi: è esploso con una violenza tale da non dar più spazio alla speranza.

La serenità, mostrata in piazza San Pietro, è la cifra di questi due giovani sposi: ventotto anni lei, trentatre lui. Il loro progetto di famiglia Chiara lo esprime cosi a Enrico: Ora che io vado di là mi occupo di Maria e Davide; tu che resti di qua cura bene Francesco.

È una testimonianza che non s’improvvisa. Dicono di avere come maestro nel vivere il valore salvifico della sofferenza Giovanni Paolo II, il Papa della loro infanzia e adolescenza, beatificato proprio un anno fa.

Alla sua scuola, spiegano, si affidano quotidianamente alla consacrazione di Maria, con la spiritualità del Totus tuus; e recitano il rosario ogni giovedì sera con altre famiglie amiche. A Benedetto XVI, stamani, Chiara e Enrico si sono stretti come figli. Sorridendo, con serenità, consegnandogli la loro storia di giovane famiglia cristiana che si è affidata completamente alla provvidenza e ha preso sul serio il Vangelo e ciò che hanno visto vivere a Giovanni Paolo II. Il Papa, visibilmente commosso, li ha teneramente accarezzati.