Recenti studi sulla differenza fra il cervello maschile e quello femminile: le diverse sinapsi – connessioni – tra i 2 sessi (da un articolo di Sara Gandolfi e Chiara Mariani)
Riprendiamo dal Corriere della sera del 12/3/2014 alcuni stralci di un articolo di Sara Gandolfi e Chiara Mariani. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line.
Il Centro culturale Gli scritti (2/6/2014)
[…] Le donne hanno il cervello più piccolo e leggero. Non è un mistero. Gli scienziati lo hanno misurato: il cervello medio di una donna pesa 1,200 chilogrammicontro 1,350 kgdi quello maschile. Eppure anche Albert Einstein aveva un cervello-piuma, e nessuno direbbe che funzionava meno bene perché aveva un volume minore. «La grandezza non è tutto», avverte Raffaella Rumiati, professoressa di Neuroscienze Cognitive alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e autrice del saggio «Donne e uomini». Dal palco del Parenti [il teatro milanese dove si è svolta il 13/372014 la manifestazione di cui parla l’articolo], con dovizia di dati ed esempi, svilupperà il concetto delle «menti differenti», fra mito e realtà, cercando di rispondere al dubbio di sempre: il cervello degli uomini è così diverso da quello delle donne?
Ben aldilà di massa e volume, quello che conta sono le connessioni, o sinapsi, fra i neuroni. Solo da alcuni anni, grazie alle nuove tecniche di imaging (come la risonanza magnetica) gli scienziati sono riusciti ad entrare in un cervello vivo, vitale, e hanno iniziato a capire come funziona questa straordinaria macchina.
Secondo una ricerca realizzata dalla University of Pennsylvania, condotta su un campione di 949 persone di età compresa tra gli 8 e i 22 anni, il cervello dei maschi ha più connessioni all’interno di ciascun emisfero mentre il cervello delle femmine dimostra di avere più connessioni tra i due emisferi. Questo fa la differenza? […]