Le acque del Giordano
La Bibbia ha coscienza che il Giordano non è un grande fiume, paragonato ai grandi fiumi allora conosciuti. Dal punto di vista economico il fiume era praticamente considerato inutile al paragone del Nilo o dei grandi fiumi della Mesopotamia. Le sue acque torbide che attraversano una regione desolata, non servirono mai né per l'irrigazione né per la navigazione fluviale, e nessuna città sorse mai sulle sue sponde.
Nella Bibbia troviamo il Giordano in Gs 3,14-17:
Quando il popolo si mosse dalle sue tende per attraversare il Giordano, i sacerdoti che portavano l’arca dell’alleanza camminavano davanti al popolo. Appena i portatori dell’arca furono arrivati al Giordano e i piedi dei sacerdoti che portavano l’arca si immersero al limite delle acque - il Giordano infatti durante tutti i giorni della mietitura è gonfio fin sopra tutte le sponde - si fermarono le acque che fluivano dall’alto e stettero come un solo argine a grande distanza, in Adama, la città che è presso Zartan, mentre quelle che scorrevano verso il mare dell’Araba, il Mar Morto, se ne staccarono completamente e il popolo passò di fronte a Gerico. I sacerdoti che portavano l’arca dell’alleanza del Signore si fermarono immobili all’asciutto in mezzo al Giordano, mentre tutto Israele passava all’asciutto, finché tutta la gente non ebbe finito di attraversare il Giordano.
(cfr. anche Sal 114)
Il passaggio considerato miracoloso potrebbe essere un evento naturale, raro ma non eccezionale, ripetutosi nel 1267 e ancora almeno due volte nel 1916 e nel 1927; consiste nella frana di una parte dell’argine nel fiume che crea una diga naturale, che, nel 1267, durò almeno dieci ore.
Leggi anche: 2Re 5-19 (Naaman il Siro); Sal 42 (Come la cerva anela ai corsi d’acqua...); Mc 1,9-13
Leggi, infine, Mt 3,13-17 il Battesimo di Gesù:
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».