Santo Sepolcro: Altare del Calvario
Il Calvario.
Appena entrati nel vestibolo della basilica, una ripida scaletta, sulla destra, porta alla Cappella del Calvario, più alta di 5 m rispetto al pavimento della chiesa. Esso è diviso in due cappelle: la prima appartiene ai Latini ed è chiamata Cappella della Crocifissione; qui sono ricordate le stazioni X (Gesù spogliato delle vesti) e XI (Gesù crocifisso) della Via Crucis.
L'altare è dominato da un mosaico con la scena della crocifissione. Sulla parte destra, una finestrella indica il luogo dell'entrata esterna al S.Calvario, all'epoca crociata.
Nei mosaici della cappella è ricordato, oltre le scene della passione, anche l'episodio del sacrificio di Isacco che prefigura, nell'A.T., il sacrificio di Cristo.
Un piccolo altare alla Madre Dolorosa e due grossi pilastri separano la cappella della crocifissione dalla Cappella del Calvario, di proprietà dei Greci-ortodossi. Sullo sfondo vi è la grande scena di Cristo crocifisso rappresentato, secondo lo stile delle icone, dove appare il dipinto, nelle parti scoperte del corpo, mentre le vesti e lo sfondo sono coperti d'argento sbalzato. L'altare sorge direttamente sopra la roccia del Calvario. Sotto l'altare, un disco d'argento aperto al centro, indica il luogo dove fu infissa la croce di Cristo. La fessura permette di introdurre la mano a toccare direttamente la roccia; essa è ormai totalmente levigata dalle mani dei fedeli che lungo i secoli l'hanno toccata.
Cfr. Mc 15,33s