La fontana di Trevi alle pendici del Quirinale (file audio di un incontro a più voci, con gli interventi del prof. Marco Bussagli e di mons. Andrea Lonardo, in occasione delle serate Roma by night 2018)
- Scritto da
Redazione de Gliscritti: 27 /05 /2018 - 23:37 pm |
Permalink |
Homepage
- Tag usati: barocco, file_audio_andrea_lonardo, fontana_trevi, risorgimento, rivoluzione_francese, roma
- Segnala questo articolo:
- Tag usati: barocco, file_audio_andrea_lonardo, fontana_trevi, risorgimento, rivoluzione_francese, roma
- Segnala questo articolo:
Riprendiamo sul nostro sito il file audio di un incontro tenutosi presso la chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio il 25/5/2018. Per approfondimenti, cfr. la sezione Roma e le sue basiliche.
Il Centro culturale Gli scritti (27/5/2018)
A questo link del Canale Sound Cloud Gli scritti trovate il file audio dell’incontro: Fontana di Trevi (Lonardo Bussagli)
Immagini utilizzate nel corso dell’intervento di Andrea Lonardo
Qui il video con la composizione Fontane di Roma - 3. La Fontana di Trevi al meriggio (diretta da A. Toscanini)
Qui il video tratto dal film Totò truffa ‘62
Qui il video tratto dal film Il marchese del Grillo
Per approfondimenti sui temi trattati, cfr.
- Le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Guida per la visita, prima parte, di Andrea Lonardo 1/ La vera storia delle Gallerie dell’Accademia di Venezia: per capire la storia d’Italia all’arrivo dei rivoluzionari francesi 2/ I dipinti superstiti della chiesa di Santa Maria della Carità e i teleri depredati alla Sala dell’albergo della Scuola grande di San Marco, presenti nella sala 23 3/ I teleri di Vittore Carpaccio con le storie di Sant’Orsola e delle undicimila vergini depredati alla Scuola di Sant’Orsola 4/ Storia della chiesa di Santa Maria della carità (oggi sala delle Gallerie dell’Accademia di Venezia)
- La vera storia delle Gallerie dell'Accademia di Venezia per capire la vera storia d'Italia all'arrivo dei rivoluzionari francesi (II parte), di Andrea Lonardo 5/ I teleri con le Storie delle reliquie della Croce depredati alla Scuola di San Giovanni Evangelista 6/ I teleri di Jacopo Robusti detto Jacopo Tintoretto depredati alla Scuola Grande di San Marco 7/ L’istituzione laica delle Scuole di Venezia 8/ Un elenco delle opere depredate alle chiese di Venezia all’arrivo dei rivoluzionari francesi
- Introduzione alla Pinacoteca di Brera di Milano. «La Pinacoteca di Brera si distingue dalle raccolte di Firenze, di Roma, di Napoli, di Torino, di Modena, di Parma, per le vicende della sua formazione che non ha radici nel collezionismo aristocratico, principesco o di corte, ma nel collezionismo politico, di Stato, che è invenzione napoleonica. Ai dipinti tolti da chiese e conventi della Lombardia, se ne aggiunsero altre centinaia confiscati dai vari dipartimenti, numerosissimi quelli dal Veneto», di Luisa Arrigoni
- Risorgimento, Unità d'Italia, Chiesa cattolica, di Carlo Cardia
- Gian Lorenzo Bernini e l'età barocca, file audio e immagini di una lezione di Andrea Lonardo