Non permettere che una vana fiducia in se stessi li illuda (dalle preghiere del I scrutinio dei catecumeni nella III domenica di Quaresima)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 11 /03 /2012 - 22:26 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

dalle preghiere del I scrutinio dei catecumeni nella III domenica di Quaresima

 

Perché in tutto il mondo
si rafforzi ciò che è infermo,
si risollevi ciò che è abbattuto,
ciò che è perduto si ritrovi

e a tutte le creature si estenda la redenzione, preghiamo...

Dio, che hai mandato il tuo Figlio come salvatore, fa’ che questi nostri catecumeni, ansiosi di ricevere l’acqua viva, come la samaritana del Vangelo, siano trasformati dalla tua parola e riconoscano i loro peccati e le loro infermità. Non permettere che una vana fiducia in se stessi li illuda né li inganni l’insidia del maligno, ma liberali dallo spirito di falsità, perché riconoscano i loro errori e purificati interiormente possano entrare nella via della salvezza. Per Cristo nostro Signore.

Signore Gesù, tu sei la fonte a cui questi eletti giungono assetati, tu sei il maestro che essi cercano. Davanti a te, che solo sei il santo, non osano dirsi senza colpa. A te aprono con fiducia il loro cuore, confessano i loro peccati, scoprono le piaghe nascoste del loro spirito.
Nella tua bontà liberali da tutti i mali, guariscili nella loro malattia, estingui la loro sete, dona loro la tua pace
. Per la forza del tuo nome, che invochiamo fiduciosi, vieni a salvarli, o Signore. Comanda allo spirito maligno che hai sconfitto con la tua risurrezione. Mostra a questi tuoi eletti la via da percorrere nello Spirito Santo, perché camminando verso il Padre, lo adorino nella verità.
Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.