Battesimo di desiderio e catecumenato: il caso di Valentiniano II (da Sant'Ambrogio)
da Sant'Ambrogio, In morte di Valentiniano, 51-53 (Biblioteca Ambrosiana-Città nuova, Milano-Roma, 1985, pp. 192-195)
Sento che voi siete addolorati perché [l'imperatore Valentiniano II] non ha ricevuto i sacramenti del battesimo [prima di morire]. Ditemi: che altro dipende da noi se non l’intenzione, la richiesta di riceverlo? Orbene, anche poco fa aveva questo desiderio, di essere cioè iniziato prima di venire in Italia, e mi espresse la volontà di essere battezzato da me al più presto e per tale motivo, a preferenza di ogni altro, decise di farmi chiamare. Non ha dunque la grazia che ha desiderato, non ha la grazia che ha insistentemente richiesto? E siccome l'ha richiesta, l'ha ricevuta, anche secondo quel detto:
Qualunque sia la morte che ha colto immaturamente il giusto, la sua anima avrà riposo.
Concedi dunque al tuo servo, Padre santo, il dono promesso, che Mosè ricevette, perché lo vide nello Spirito, che Davide meritò, perché lo conobbe dalla rivelazione. Concedi, ripeto, al tuo servo Valentiniano il dono ch'egli desiderò, il dono ch'egli insistentemente chiese quand'era sano, robusto, incolume. Anche se, malato, l'avesse differito, tuttavia non sarebbe del tutto escluso dalla tua misericordia, poiché sarebbe stato defraudato dalla rapidità del tempo, non dalla sua volontà. Concedi, dunque, al tuo servo il dono della tua grazia, che egli non rifiutò mai, mentre prima del giorno della morte rifiutò i privilegi dei templi, nonostante le insistenze di taluni, verso i quali avrebbe potuto dimostrarsi riguardoso. Gli stava davanti una turba di pagani, il senato si univa con le sue suppliche. Egli non aveva paura di spiacere agli uomini per piacere a te solo in Cristo. Colui che ebbe il tuo Spirito, come non ha ricevuto la tua grazia?
Oppure, se vi turba il fatto che non furono celebrati solennemente i misteri, allora nemmeno i martiri, se erano catecumeni, ricevono la corona; non sono coronati, infatti, se non sono iniziati. Che se quelli sono battezzati dal loro sangue, anch'egli è stato battezzato dalla sua devozione e dalla sua volontà.