Traditio del Simbolo di fede (dal Sacramentario Gelasiano)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 15 /01 /2010 - 18:19 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

dal Sacramentario Gelasiano

Figli carissimi, state per ricevere i segni sacramentali del battesimo ed essere rigenerati a nuove creature dallo Spirito Santo. Accogliete di tutto cuore la fede che vi giustificherà, voi che credete. Ricevete il sacramento del Simbolo evangelico. È stato ispirato dal Signore ed istituito dagli Apostoli. Le sue formule sono parche, ma grandi sono i misteri che esso contiene. Perché lo Spirito Santo che le ha ispirate ai Capi della Chiesa con queste parole e con tale concisione ha stabilito questa carta della fede che vi salva.
Tale è la sintesi della nostra fede, e tali sono le formule del Simbolo. Esse non sono il frutto della saggezza umana, ma sono divinamente congegnate secondo una dottrina infallibile.

(A questo punto vi è la presentazione del contenuto degli articoli di fede).

Così, carissimi, dall’uomo vecchio che eravate, eccovi ricreati nell’uomo nuovo, da carnali eccovi spirituali, da terrestri eccovi celesti. Con una fede sicura e ferma credete che la risurrezione realizzatasi nel Cristo deve compiersi anche in tutti noi, e che avverrà per tutto il corpo ciò che è già avvenuto per il capo. Infatti, il sacramento del battesimo che state per ricevere, prefigura questa speranza, perché in esso vi si celebra una morte e una risurrezione. Ci si spoglia dell’uomo vecchio per rivestire l’uomo nuovo. È un peccatore colui che entra nell’acqua, e ne esce giustificato... Per questo bisogna che vi attacchiate a questa pienezza espressa in modo così conciso. In siffatta maniera potrete fruire in ogni occasione del sostegno di questa confessione... Questo Simbolo della fede cattolica che sta per essere proclamato davanti a voi, voi ora lo conoscete. Andate, dunque, e conservate l’insegnamento che avete ricevuto senza cambiarvi una sola parola.