La chiesa cattolica non conosce razze di padroni e razze di schiavi, la chiesa cattolica conosce solo razze di creature di Dio, e se stima qualcuno più degli altri, questi è colui che ha il cuore più nobile e non il pugno più forte (da Luigi Stepinac)

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 16 /02 /2021 - 23:46 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Da Luigi Stepinac, Omelia, 31 ottobre 1943 (non è stato possibile controllare la fonte della citazione che riteniamo, comunque, attendibile)

La chiesa cattolica non conosce razze di padroni e razze di schiavi, la chiesa cattolica conosce solo razze di creature di Dio, e se stima qualcuno più degli altri, questi è colui che ha il cuore più nobile e non il pugno più forte. Per essa è un uomo tanto il nero dell'Africa quanto l'europeo. Per essa è uomo tanto il re nel palazzo regale quanto l'ultimo poveraccio e lo zingaro sotto la tenda. La Chiesa non conosce differenze essenziali tra gli uomini: l'uno e l'altro hanno l'anima immortale, l'uno e l'altro sono discendenti della stessa stirpe regale, perchè risalgono a Dio creatore. Questa è la dottrina razziale della Chiesa cattolica... Il nostro prossimo, comunque si chiami, non è una vite della macchina dello Stato, sia esso colorato di rosso o di nero, grigio o verde, ma è un libero figlio di Dio, nostro fratello in Dio.