Storia delle religioni in un bicchiere (da G.K. Chesterton)
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da G.K. Chesterton, Blake (non è stato possibile controllare la fonte della citazione)
Non fa male alla salute essere un mistico; ma potrebbe essere pericoloso per la salute essere uno spiritualista. Potrebbe essere una battuta scontata sostenere che l'eccesso di spirito fa male alla salute; tuttavia, abbastanza stranamente, la battuta scontata implica un parallelismo filosofico del tutto corretto.
La differenza tra avere una vera religione e avere una mera curiosità sulle meraviglie psichiche è come la differenza tra bere birra e bere brandy, tra bere vino e bere gin. La birra è un alimento e anche uno stimolante; così, una religione positiva è un conforto e insieme un'avventura. Un uomo beve un vino perché è il suo preferito, il piacere del suo palato o il vanto della sua valle. Un altro uomo beve alcol solo perché è una sostanza alcolica. Così, uno fa appello ai suoi dèi perché sono buoni o in qualche modo buoni per lui, perché sono gli idoli che proteggono la sua tribù o i santi che hanno benedetto il suo compleanno.
Ma gli spiritualisti fanno appello agli spiriti solo perché sono spiriti; invocano i fantasmi solo in quanto fantasmi. Sono stato spesso visitato da questa fantasia: che le credenze degli uomini possano essere rappresentate per analogia con le loro bevande. Il vino potrebbe rappresentare il cattolicesimo genuino e la birra il genuino protestantesimo: perché queste, almeno, sono vere religioni che danno conforto e forza. L'agnosticismo puro e freddo sarebbe l'acqua fresca, qualcosa di eccellente, quando riesci ad averla. Molti movimenti etici e idealistici moderni possono essere rappresentati dalla soda - tanto chiasso per nulla. La filosofia di Bernard Shaw è esattamente come il caffè nero - risveglia, ma non ispira veramente. Il moderno materialismo salutista è come il cacao; sarebbe impossibile esprimere il disprezzo per esso in termini più forti. Talvolta, molto raramente, qualcuno potrebbe imbattersi in qualcosa che può essere onestamente comparato al latte, una dolcezza antica e pagana, una misericordia terrena ma sostanziosa - il latte della gentilezza umana.
Puoi trovarlo in pochi poeti pagani e in poche antiche favole, ma per il resto sta svanendo. Ora, se adottiamo questa analogia per amore di dibattito, torniamo davvero alla battuta scontata: converremo che l'eccesso di spiritualismo è come l'eccesso di spirito. L'uomo che beve gin o metanolo lo fa solo perché questo lo rende sovreccitato; così, l'uomo che con tavolini o tavolette invoca gli esseri soprannaturali, li invoca solo perché sono sovrannaturali. Non sa se siano buoni, saggi o giovevoli. Sa di desiderare la divinità, ma non sa se il desiderio sia ricambiato. Tenta di invocare un dio senza adorarlo. È interessato in qualsIasi informazione trovi a proposito dell'esistenza sovrannaturale; ma non è realmente pieno di gioia, come sarebbe vedendo il volto di un amico divino, e così nessuno gradisce veramente il gusto del metanolo. In simili investigazioni parapsichiche, in una parola, c'è eccitazione, ma non soddisfazione.