Maria confutazione di tutte le eresie (da Luigi Maria Grignion de Monfort e altri)
da San Luigi Maria Grignion de Monfort, Trattato della vera devozione a Maria
167. Siccome è solo Maria, dice la Chiesa e lo Spirito Santo che la guida, che ha distrutto tutte le eresie: «Tu sola cunctas haereses interemisti in universo mundo»; benché i critici borbottino, mai un fedele devoto di Maria cadrà nell'eresia o nell'illusione almeno formale; potrà errare materialmente, prendere la menzogna per la verità, e lo spirito maligno per il buono, sebbene più difficilmente di un altro; ma conoscerà presto o tardi il suo sbaglio e il suo errore materiale; e quando lo conoscerà, non si ostinerà in alcun modo a credere e a sostenere ciò che aveva creduto vero.
N.B. L’espressione risale all’antifona mariana Sub tuum praesidium confugimus e viene ripresa nel
Piccolo Officio della Madonna - nella versione del Breviario precedente al Concilio Vaticano II, oggi Rito straordinario - il cui nucleo è del secolo X, in questi termini:
GAUDE, MARIA VIRGO:
CUNCTAS HAERESES
SOLA INTEREMISTI
IN UNIVERSO MUNDO.
RALLEGRATI, VERGINE MARIA:
TUTTE LE ERESIE
TU SOLA HAI DISTRUTTE
NEL MONDO INTERO
La si ritrova dopo il Grignion in San Giovanni Bosco più volte. Egli scrive, ad esempio, in
Maria Ausiliatrice col racconto di alcune grazie ottenute nel primo settennio dalla Consacrazione della Chiesa a Lei dedicata in Torino, Torino, 1875, cap. I:
Soprattutto dopo la gloriosa Sua Assunzione, Maria SS. cominciò a mostrarsi vero aiuto dei cristiani. A lei la Chiesa attribuisce la sconfitta delle eresie che nel volgere dei secoli tentarono di corrompere e dilaniare la fede; perciò canta in suo onore: Tu cunctas haereses sola interemisti in universo mundo. [Segue un elenco dell’aiuto di Maria al sorgere delle diverse eresie].
Compare poi nella Ad diem illum laetissiumum di San Pio X che afferma:
Poiché è per l'effetto di simile sottomissione che il popolo cristiano innalza alla Vergine questa lode: «Tu sei tutta bella o Maria e in Te non vi è macchia originale». E con questo è giustificato ancora una volta ciò che la Chiesa afferma di Lei, cioè che: «Ella da sola ha sterminato le eresie in tutto il mondo». E se la fede, come dice l'Apostolo, non è altro che «sostanza di cose sperate», tutti saranno d'accordo nel riconoscere che se l'Immacolata Concezione di Maria rafforza la nostra fede, per la stessa ragione ravviva in noi la speranza.