Paternità spirituale 

 

Dai Detti dei “padri del deserto

 


 

Barsanufio

Se i padri ti dicono che le tenebre sono luce, sforzati di credere che è così, poiché essi non dicono nulla senza Dio

 

Doroteo di Gaza

In realtà Dio non abbandona mai chi vuole veramente con tutto il cuore la sua volontà, ma lo guida sempre secondo il suo volere.

Sì, davvero, se uno indirizza realmente il cuore alla volontà di Dio, Dio dà luce a un bambino perché gli dica la sua volontà.

Ma se qualcuno non desidera sinceramente la volontà di Dio, anche se va da un profeta, Dio mette nel cuore del profeta una risposta conforme alla malvagità del suo cuore

 

Antonio il Grande

Ho visto monaci dopo molta ascesi cadere e uscir di senno perché avevano confidato nella loro opera e trascurato il precetto che dice : “Interroga tuo padre ed egli ti insegnerà” (Dt 32,7)

 

“Perché i monaci di oggi non hanno più parole da offrire?” - chiedeva un anziano. “Perché i figli non sanno più ascoltare”, rispondeva

 

Poemen

Metà della vita è stare in cella, metà della vita è incontrare gli anziani

 

Barsanufio di Gaza

Il Signore nostro viene nella calma; tutto ciò invece che è dell’avversario viene con l’agitazione e il turbamento della collera; e se paiono essere vestiti della veste dell’agnello, sappi che dentro sono lupi rapaci (Mt7,15). Essi si riconoscono dal turbamento che provocano.

 


 

TORNA ALL'INDICE