Panorama dal monte Carmelo
La scelta del Carmelo non è casuale: anche per i cananei era una montagna sacra. Bàal era detto «il cavalcatore delle nubi»... Yahweh chiede un culto esclusivo: Bàal è il Dio della natura, della fecondità, Yahweh è il Dio della storia e della libertà. Chi è il vero Dio?
Il giudaismo posteriore, del quale troviamo traccia oltre che nella letteratura apocalittica apocrifa, anche nello stesso Antico Testamento, ha molto sviluppato il racconto biblico di Elia, creando e moltiplicando delle leggende intorno alla sua figura, ritenendolo il sommo sacerdote della fine dei tempi e mettendo l’accento sulla sua venuta escatologica. Quest’aspettativa, espressa in Malachia (3,23-24), dominava tra i giudei dell’epoca di Gesù, come dimostrano episodi come Giovanni 1,21 dove i farisei domando a Giovanni Battista se è lui Elia.
Certo la figura di Giovanni Battista non poteva non impressionare i suoi contemporanei per le misteriose somiglianze con Elia (vedi Lc 1,17). Come lui vestiva rozzo e ispido indumento, preferendo luoghi solitari e un tenore di vita pieno di privazioni e digiuni (2Re 1,7-8: Mt 3,4). Aveva lo stesso coraggio del profeta Elia nell’affrontare i re per denunciarne le colpe, come l’adulterio di Erode (1Re 18,17-18; Mc 6,17-20). Gesù stesso, tracciando l’elogio di Giovanni Battista, dichiara che era animato dallo stesso zelo di Elia nel ricondurre il cuore dei figli verso il padre e preparare la via a Signore (Mt 11,7-14). Non solo: con decisione afferma che l’atteso profeta Elia è già venuto nella persona del precursore (Mt 17,10-13).
«Tre giorni prima della venuta del Messia Elia verrà, starà sulla montagna del Signore, piangerà e si lamenterà e poi dirà: Montagna del Signore, fino a quando sarai afflitta? L’eco della sua voce risuonerà da un capo all’altro del mondo. Ma egli aggiungerà ai figli di Israele: la pace è venuta nel mondo! Il secondo giorno Elia verrà, si fermerà sulle montagne di Israele e dirà: la salvezza è venuta nel mondo! In quell’ora il Santo, Benedetto Egli sia, manifesterà la gloria del suo Regno a tutti gli abitanti del mondo» (Pes. Rabbati).