Corazin: la sinagoga "nera"
Posizionata su una collina quasi 270 metri sopra la punta nord del mare di Galilea, Corazin è situato in una zona di roccia (vulcanica) basaltica nera.
Bethsaida, Corazin e Cafarnao formano ciò che è chiamato "il triangolo evangelico" perché la maggior parte dei miracoli di Gesù in Galilea sono stati effettuati in queste città.
La città è paragonabile a Cafarnao, con abitazioni dello stesso tipo e con uno sinagoga simile. Tutte le costruzioni sono di basalto vulcanico che si trova intorno a Cafarnao, a Bethsaida ed a Gamala. Il complesso delle abitazioni risulta essere più grande rispetto a quello di Cafarnao.
La città è divisa in cinque quartieri. Il quartiere centrale della città contiene la sinagoga, i resti di tre grandi costruzioni ed un quadrato pavimentato al centro.
Ciò che oggi rimane di Corazin non è la città dei tempo di Gesù. La città originale probabilmente era situata sopra la strada attuale che passa verso est.
I resti attuali della sinagoga sono del terzo o quarto secolo. Sono comunque interessanti perché simili a quelli di Cafarnao e delle altre città della Galilea, che Gesù incontrava nella sua predicazione.