Museo d'Israele: manoscritto di Qumran
E’ costituito da un complesso di edifici che formano le 4 sezioni del museo più il Dipartimento delle Antichità e dei Musei con la sua Biblioteca.
1ª sezione - È la parte più caratteristica del museo, detta anche Santuario del Libro. Il tetto dell'edificio ha la caratteristica forma di un coperchio di giara, per rifarsi alle giare nelle quali furono scoperti i rotoli di Qumran. Fra gli oggetti più interessanti vi sono, oltre i rotoli scoperti a Qumran fra i quali il testo completo del profeta Isaia, le lettere di Bar Kokheba, il capo della seconda rivolta giudaica (132-135 d.C.), rotoli scoperti a Masada e altre pergamene antiche di altissimo interesse storico. Poiché alcuni di questi rotoli hanno come titolo e parlano della Guerra dei Figli della Luce contro i Figli delle Tenebre, si volle di fronte al tetto-coperchio dipinto in bianco erigere un alto muro tutto nero.
2ª sezione - Tutta sistemata all'aperto (Art Garden), occupa, con terrazze degradanti, tutta la collina che guarda ad occidente. In una ricca disposizione e occupazione di spazi sono poste molte sculture di artisti ebrei contemporanei.
3ª sezione - Raccoglie una ricca collezione di oggetti di arte religiosa ebraica e del Medio Oriente, con opere di autori moderni. Fra i soggetti a carattere religioso si trova, con affreschi e mosaici antichi, anche una sinagoga del 1600, trasportata qui dalla città italiana di Vittorio Veneto. Il nome di questa sezione è Museo d'Arte Bezal'el.
4ª sezione o Museo Archeologico - Raccoglie testimonianze della vita in Israele su un arco di tempo che inizia dalla preistoria (un cranio umano di 50.000 anni fa, fossili, stele, iscrizioni e altri oggetti ritrovati in Israele risalenti all'epoca calcolitica e neolitica) e passa poi per i periodi Cananaico, Biblico antico, Romano, Bizantino, Arabo e Crociato fino al periodo Islamico-Mamelucco del sec. XIV.