Yad Wa-Shem: Hall of Remembrance
Yad Wa-Shem
È il luogo della memoria dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il complesso è composto da:
- Il Viale dei giusti
Lungo un viale, che fa da ingresso agli altri ambienti del complesso, sono piantati più alberi, ognuno a ricordo di un uomo "giusto" che durante lo sterminio si è comportato con umanità, a rischio della propria vita, nei confronti degli ebrei perseguitati.
- Museo storico
Attraverso foto, cronache e testimonianze di oggetti e lettere, viene ripercorsa la storia dello sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Ciò che impressiona in questo percorso, non è solo la violenza e la crudeltà della Shoah, ma la mancanza assoluta di invettiva contro il nazismo: non c’è ombra di vendetta, ma il bisogno di ricordare, di far memoria.
- Museo d'arte dei campi di sterminio.
Raccoglie testimonianze, opere d’arte d’epoca e moderne sulla shoah.
- Hall of Names
In questo locale sono conservati e archiviati tutti i nomi conosciuti degli ebrei uccisi nei campi di sterminio.
- Hall of Remembrance
Sul pavimento di basalto nero di una grande sala, considerata come sinagoga, sono scritti tutti i nomi dei campi di concentramento; nel mezzo un fuoco perennemente acceso.
- Memoriale dei bambini
Una cupola bianca, in mezzo a un giardino fiorito, ospita il ricordo dei bambini ebrei sterminati nei campi nazisti. Una notte stellata con una voce che annuncia il nome, l’età e la nazionalità di ogni bambino ucciso è il commovente ricordo di quello che la ferocia umana è arrivata a compiere.