Chiesa crociata di S.Anna
Nello stesso recinto della piscina si trova la Chiesa di S. Anna.
La chiesa, a tre navate, è stata restaurata in questi ultimi anni. E' uno dei monumenti crociati meglio conservati; fu edificata sul posto che un'antica tradizione, senza fondamento storico, indicava come casa di Anna e Gioacchino e luogo di nascita di Maria Santissima. Probabilmente le grotte erano connesse con l’antico santuario di Esculapio.
Attiguo alla chiesa i crociati edificarono anche un grande monastero.
Alla caduta del regno latino, la chiesa fu trasformata in scuola teologica musulmana da Saladino; sul timpano un'iscrizione araba ricorda l'avvenimento. Dopo la guerra di Crimea la chiesa fu ceduta alla Francia la quale l'affidò ai PP. Bianchi che ancora oggi la custodiscono. Nella loro casa è allestito un piccolo museo biblico e una raccolta di antichità con una ricca collezione di monete antiche. All'interno della chiesa, sui capitelli delle due colonne di fianco all'altare maggiore, sono scolpiti i simboli degli evangelisti Matteo e Luca, i due che narrano gli avvenimenti dell'infanzia di Gesù.
Nella navata di destra, una scala conduce alla cripta ove i crociati localizzavano l'abitazione di S. Anna e S. Gioacchino. La cripta è formata da antiche grotte; quella centrale è dedicata a Maria Bambina.