CONFERMA DELLA LEGGE DA PARTE DI MOSE’
LUCA SIGNORELLI



LUCA SIGNORELLI

(1) Mosè spogliò Aronne delle sue vesti e le fece indossare a Eleazaro suo figlio; Aronne morì in quel luogo sulla cima del monte. Quindi Mosè ed Eleazaro scesero dal monte (Nm 20, 28).

(2) Queste sono le parole che Mosè rivolse a tutto Israele oltre il Giordano, nel deserto, nella valle dell’Araba, di fronte a Suf, tra Paran, Tofel, Laban, Cazerot e Di-Zaab (Dt 1,1).

(3) Poi Mosè chiamò Giosuè e gli disse alla presenza di tutto Israele: “Sii forte e fatti animo, perchè tu entrerai con questo popolo nel paese che il Signore ai loro padri giurò di darvi: tu gliene darai il possesso” (Dt 31, 7).

(4) Mosè salì dalle steppe di Moab sul monte Nebo, cima del Pisga, che è di fronte a Gerico. Il Signore gli mostrò tutto il paese: Galaad fino a Dan, tutto Neftali, il paese di Efraim e di Manasse, tutto il paese di Giuda fino al Mar Mediterraneo e il Negheb, il distretto della valle di Gerico, città delle palme, fino a Zoar. Il Signore gli disse: “Questo è il paese per il quale io ho giurato ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe: Io lo darò alla tua discendenza. Te l’ho fatto vedere con i tuoi occhi, ma tu non vi entrerai!” (Dt 34,1-4).

(5) Mosè, servo del Signore, morì in quel luogo, nel paese di Moab, secondo l’ordine del Signore (Dt 34, 5).


[Cappella Sistina]