Foto notturne della terra dai satelliti della NASA. Luci ed ombre del nostro pianeta (tpfs*)



La terra di notte, foto NASA
Clicca sull' immagine per ingrandirla

E' un'immagine panoramica del nostro mondo visto dalla nuova stazione spaziale della NASA. E' una foto notturna dove le luci indicano chiaramente le aree popolate del nostro pianeta.
Le foto che, riunite insieme danno luogo a questa immagine complessiva, sono state scattate in una notte perfettamente chiara, senza agenti atmosferici oscuranti, dello scorso novembre.

Si può notare come la popolazione del Canada sia concentrata quasi esclusivamente lungo il confine statunitense.
Muovendosi ad Est verso l'Europa, si osserva un'alta concentrazione di popolazione lungo la fascia costiera mediterranea. E' facile riconoscere Londra, Parigi, Stoccolma, Vienna, Milano, Roma e Napoli.
Si osservi come solo in Europa si riscontra una massiccia presenza di popolazione a latitudini molto elevate (ciò è dovuto alla presenza della corrente del Golfo che produce un'azione mitigatrice sulle coste atlantiche)

Si notino inoltre:
lo sviluppo di Israele, confrontato col resto dei paesi Arabi,
il corso del fiume Nilo ed il resto del "Continente Nero" (dopo il Nilo le luci spariscono per non riapparire più fino a Johannesburg),
il buio all'interno del continente Australiano (dovuto a condizioni ambientali sfavorevoli).

Muovendosi verso est le osservazioni più impressionanti sono la nettissima differenza tra il Nord ed il Sud Corea. Rilevante la densità del Giappone. Si noti anche che la popolazione in Cina è quasi interamente concentrata nella parte interna alla Grande Muraglia.

Queste immagini, oltre a rendere possibile visualizzare con assoluta obiettività il complesso rapporto "ambiente-uomo-tecnologia", comunicano una profonda, intensa emozione.

Emozioni ancora più grandi ci prepara la NASA per il futuro. E' infatti in progetto un supertelescopio che ci farà viaggiare indietro nel tempo alla ricerca della prima luce nata nell'universo.


[Torna all'inizio | Approfondimenti]