«Aiutiamoli a casa loro»: la linea contraccettiva che gli organismi internazionali vorrebbero imporre all’Africa per ridurre il numero dei possibili migranti, in un’ottica di colonialismo culturale. Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 27 /12 /2020 - 15:16 pm | Permalink | Homepage
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una breve nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Immigrazione e accoglienza.

Il Centro culturale Gli scritti (27/12/2020)

Quando si sente ripetere «Aiutiamoli a casa loro», ci si attende che chi pronuncia tale prospettiva sia un nazionalista o un sovranista. Questo è, invece, anche il motto implicito delle grandi organizzazione internazionali che intendono risolvere i problemi dell’Africa con una massiccia dose di propaganda contraccettiva.

Al posto di innamorarsi della gioia di generare di quelle culture, ecco che gli organismi internazionali intendono importare le logiche sessuali e affettive dell’occidente anche all’Africa, con l’idea che limitandone la natalità sia spalanchino le porte ad un progresso economico e, quindi, ad un abbandono dell’ideale migratorio.

È un vero e proprio «Aiutiamoli a casa loro» che non convince: facciamo nascere meno bambini africani e così il loro sviluppo sarà garantito! Tristissimo è che, in alcuni, casi, gli organismi internazionali affermino. alla luce del sole o nell’ombra, che gli aiuti umanitari saranno devoluti a condizione che i paesi destinatari di essi adottino precise linee guida occidentali sulla infecondità o sul gender, altrimenti i contributi non saranno devoluti. La cultura occidentale deve essere imposta – secondo tali organizzazioni - agli antichi costumi africani.

In un tempo di neolingua, è così facile utilizzare espressioni infamanti come «Aiutiamoli a casa loro» contro altri, mentre si persegue la stessa visione.