Call per il primo Convegno de Gli scritti (sabato 23 maggio 2020), di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 21 /10 /2019 - 09:00 am | Permalink | Homepage
- Tag usati: ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una breve nota di Andrea Lonardo. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Il Centro culturale Gli scritti.

Il Centro culturale Gli scritti (20/10/2019) 

Chi ci segue da anni - ma anche solo da ieri - sa che Gli scritti è uno “sguardo”. Se sono tanti gli argomenti di cui si occupa, una è la prospettiva da cui sono analizzati. Si potrebbe dire anche che Gli scritti propone uno “stile”.

Romano Guardini tenne, prima della seconda guerra mondiale, una Cattedra di Weltanschauung cattolica all’Università di Berlino, un insegnamento cioè di “visione del mondo” cattolica.

Sua intenzione era mostrare, indagando diversissimi autori e temi, come potesse esistere uno “sguardo” sul mondo unificante, illuminato dalla fede.

Il suo sguardo sereno era sempre pienamente “filosofico” e sapienziale, mai bigotto, ma al contempo espressione chiara di una “visione del mondo”.

Senza pretendere alcun paragone con un maestro così significativo del novecento, Gli scritti offre uno “sguardo” sul presente.

Vogliamo invitare tutti, nella mattina del 23 maggio 2020, ad un Convegno che intende riflettere su tale sguardo.

Sarà l’occasione preziosa per confrontarci sulla prospettiva proposta dal nostro Centro culturale, per analizzarla dal punto di vista di altre persone o centri culturali analoghi, ma anche per compiere insieme ulteriori saggi su autori e temi a partire dalla “visione del mondo” che ci contraddistingue - intendiamo cioè chiamare altri amici che si occupano oggi di cultura ad esporci sotto forma di relazione o di spettacolo o di mostra le loro ricerche in vista della costruzione di uno “sguardo” comune.

L’incontro si terrà a Roma, presso la parrocchia di San Tommaso Moro, a partire dalle 10.00 del mattino e comprenderà anche il pranzo che sarà offerto ai partecipanti per scambiare due chiacchiere in semplicità.

Con questa call intendiamo lanciare l’idea di tale Convegno per raccogliere reazione e contributi. Si tratterà, innanzitutto di costituire un gruppo di lavoro che organizzi questo primo appuntamento.

Chiunque voglia proporci idee può scrivere alla mail andrea.gliscritti@gmail.com