Non c'è amore più grande che dare la vita per chi si ama..., di Luigi Santopaolo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 19 /05 /2019 - 08:51 am | Permalink
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo dal profilo FB di Luigi Santopaolo un post pubblicato il 18/5/2019. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line. Per approfondimenti, cfr. la sezione Maestri dello Spirito.

Il Centro culturale Gli scritti (19/5/2019)

"Padre Anatolij, perché il Signore ci dice che non esiste amore più grande che dare la vita per gli amici, pur comandando altrove di amare i nostri nemici?".
Il vecchio monaco rispose: "La vera sfida è dare la vita per gli amici, non per i nemici. Ai nemici diamo notti insonni, ansie, paure, rancore; a loro dedichiamo gran parte del nostro tempo, lasciandoci sfuggire la vita tra le mani e arrivando alla fine di questo viaggio stanchi d'odio e poveri d'amore. Se invece ti dedichi con onestà di cuore ad amare i tuoi amici, allora non ti resterà spazio per avere dei nemici: mentre i sommi sacerdoti tramavano contro il Nostro Beneamato, Egli non sottrasse tempo al suo amore, lavando i piedi di coloro che amava".