Forum degli studenti universitari 2018. “C’è un tempo per… L’università, comunità per le scelte di vita. Accompagnamento. Discernimento. Profezia”. Un invito

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 25 /03 /2018 - 14:23 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati: , , ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito l’invito al Forum degli studenti universitari di Roma 2018. Per approfondimenti cfr. la sezione Università.

Il Centro culturale Gli scritti (25/3/2018)

Carissimi studenti,

il Forum degli studenti universitari 2018 affronta quest’anno il tema dell’università come tempo delle scelte di vita, provocato anche dal prossimo Sinodo voluto da papa Francesco che avrà per tema Giovani, fede e discernimento vocazionale.

Vogliamo domandarci insieme come la comunità accademica possa crescere nell’accompagnare i giovani, dall’ingresso come matricole, agli anni dello studio intenso, al tempo dello sbocco lavorativo, in maniera da essere sempre meno luogo anonimo e sempre più laboratorio di ricerca scientifica e di condivisione di vita.

La riscoperta della terza Missione dell'Università - e cioè del fatto che, oltre alle due missioni della ricerca e dell’insegnamento, abbia come compito quello del rinnovamento della società - ci spinge a tenere unite la dimensione accademica dello studio e l’umanità delle relazioni nel tempo dello studio e, in prospettiva, nell’attenzione alla città e al paese.

Vi aspetto con gioia

don Andrea Lonardo