Buondì Motta ha fatto un’ottima pubblicità poiché tutti ne stanno parlano, ma un pessimo servizio educativo-scientifico perché quelli che piovono sulla terra sono meteoriti e non asteroidi… Breve nota di Andrea Lonardo

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 10 /09 /2017 - 14:00 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito una breve nota di Andrea Lonardo. Per altri testi, vedi la sezione Scienza e fede.

Il centro culturale Gli scritti (10/9/2017)

Questa nota ha solo l’intento di sottolineare che Buondì Motta è riuscita nel suo intento di realizzare un’ottima pubblicità, dal momento che tutti ne parlano – e noi con loro.

Tale pubblicità incoraggia però l’ignoranza scientifica degli italiani, dato che gli “asteroidi” orbitano intorno al sole o a qualcuno dei pianeti, mentre i piccoli corpi celesti che entrano nell’atmosfera sono detti, invece, dagli astronomi “meteoriti”.

Tutto questo con buona pace di Galilei e dei suoi seguaci: povero astronomo pisano che continua ad essere perseguitato da chi crede negli oroscopi ed è, quindi, ancora  geocentrico e anti-galileiano senza nemmeno rendersene conto ed è ora ripudiato anche dai “buondimottisti”.

Lo scienziato è pertanto legittimato a domandarsi: ma se non sono gli asteroidi a cadere sulla terra, è allora possibile che sulla terra esista una merenda golosa e leggera?