La Verità svelata dal Tempo, di Gian Lorenzo Bernini

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 16 /03 /2014 - 14:01 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati: ,
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo sul nostro sito la breve scheda su La Verità svelata dal Tempo di Gian Lorenzo Bernini dal sito ufficiale della Galleria Borghese che conserva la scultura berniniana.

Il Centro culturale Gli scritti (16/3/2014)

Gian Lorenzo Bernini (Napoli 1598- Roma 1680)
La Verità  
1646-1652
Marmo di Carrara, altezza cm. 280, base cm 17. Inv. CCLXXVIII
Provenienza: Casa Bernini in Via della Mercede (fino al 1852), in seguito nel Palazzo Bernini di Via del Corso (fino al 1924), poi in deposito pressola Galleria Borghese; nel 1958 acquistata dallo Stato Italiano.

La Verità fu realizzata da Bernini per sé e per i suoi eredi in un periodo difficile della sua carriera, culminato con l'abbattimento di uno dei campanili da lui progettati per la Basilica di San Pietro e con l'elezione al soglio pontificio di Innocenzo X Pamphilj (1644-1655), che gli preferì come architetto Francesco Borromini (1599-1667).

Il gruppo scultoreo, rappresentante l'allegoria della Verità svelata dal Tempo, non fu mai portato a termine. Alla morte dell'artista il grande blocco di marmo destinato alla realizzazione del Tempo in volo, rivelatore della Verità, fu venduto dai suoi eredi.

La fanciulla, seduta su un masso roccioso, tiene nella mano destra il sole e poggia la gamba sinistra sul globo terrestre, secondo un'iconografia già canonizzata nella celebre  Iconologia di Cesare Ripa.
Del gruppo scultoreo sono noti numerosi disegni autografi e nella figura della Verità si possono riconoscere dei legami con la l'Allegoria della Virtù del Correggio (Antonio Allegri) (1489-1534) conservata presso la Galleria Doria Pamphilj di Roma, pittura incompiuta che Bernini dovette conoscere proprio in Casa Pamphilj, negli anni della commissione per la Fontana dei Fiumi.