[Obiezione di coscienza sull’aborto.] Svelate le falsità contro il diritto di coscienza

- Scritto da Redazione de Gliscritti: 08 /12 /2013 - 14:19 pm | Permalink | Homepage
- Tag usati:
- Segnala questo articolo:
These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages.
  • email
  • Facebook
  • Google
  • Twitter

Riprendiamo da Avvenire del 14/9/2013 una breve nota pubblicata a nome del quotidiano stesso. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line.

Il Centro culturale Gli scritti (8/12/2013)

Le bugie hanno le gambe corte. Perché prima o poi la verità emerge e mette a nudo le vere intenzioni. È accaduto, ieri, con la pubblicazione della relazione sulla legge 194 per l’anno 2012.

Oltre al dato positivo del calo delle interruzioni di gravidanza (che, però, restano sempre insopportabilmente troppe), spicca il capitolo dedicato all’obiezione di coscienza. A leggere resoconti e campagna mediatiche recenti c’era da attendersi la certificazione di un superlavoro per i "pochissimi" ginecologi disposti a praticare aborti e a «garantire un diritto (sic!) disatteso».

Quello che invece appare chiarissimo è che i medici non obiettori devono praticare ciascuno, in media, 1,7 interruzioni di gravidanza la settimana. Il lavoro richiesto (costa davvero definirlo così) è, dunque, relativamente poco e, se davvero in qualche caso "difficoltà" si sono registrate, ciò dipende dall’incapacità organizzativa delle singole amministrazioni sanitarie locali.

Si può solo concludere che l’attacco al primario e fondamentale diritto all’obiezione di coscienza in una materia come quella della vita umana è dettato unicamente da motivi ideologici. E si caratterizza, questo sì, per radicalismo e intolleranza.