I brani della nascita di Giovanni Battista e di Gesù
e della loro infanzia debbono essere letti, nel terzo vangelo, in parallelo.
L’evangelista Luca li ha pensati con un “montaggio alternato”:
prima l’uno, poi l’altro, poi l’incontro, poi di nuovo l’uno,
poi di nuovo l’altro... e così via (come è noto, diverso
è il modo di procedere, anche da un punto di vista solo letterario, di
Matteo che presenta cinque scene in successione dopo la genealogia: il concepimento
verginale, l’episodio dei magi, la fuga in Egitto, la strage degli innocenti,
l’insediamento a Nazaret).
E’ in questo parallelismo che risaltano le differenze. Luca, mettendoli
continuamente a paragone, indica che se nessuno è mai stato grande
come Giovanni Battista, dopo la venuta del Cristo il più piccolo
supererà il precursore, perchè orami è arrivato colui che
Israele e l’umanità attendevano. Se il primo è il più
grande, il secondo è colui al cui cospetto non esiste alcuna altra
grandezza degna di essere ritenuta tale.
Innanzitutto le due annunciazioni, la prima a Zaccaria, la seconda a
Maria. Risalta, in questo confronto, l’assenza della figura maschile
in Lc1,26-38. Se in Lc1,5-25 di un miracolo si tratta – Zaccaria ed Elisabetta
sono due anziani sterili che non potrebbero concepire – questo evento
prodigioso avverrà comunque da un atto coniugale. Nell’annunciazione
a Maria l’accadimento è più grande: “Non conosco uomo,
non ho rapporti sessuali con nessuno”. Nessun marito sarà coinvolto.
Più ancora che le singole parole di Lc1,26-38, è l’insieme
del capitolo che lo dice, nell’opposizione dei due eventi. I vangeli ricorderanno,
in un altro episodio, che “la madre ed i fratelli fuori” lo cercheranno
– mentre i discepoli saranno dentro. Neanche lì si farà
parola del padre.
Anche le reazioni dei due, l’anziano e la giovanissima, si stagliano nella
loro differenza. Sebbene entrambe coronate dalla gravidanza, la prima attesa
è dubitativa: “Come posso conoscere questo? (in greco: kata
ti gn?somai touto?) Io sono vecchio e mia moglie è avanti negli anni”.
La seconda attesa, espressa da Maria, si concretizza solo nella richiesta di
una spiegazione. La traduzione letterale della domanda di Maria non è,
infatti, “Come è possibile?”, ma molto più semplicemente:
“Come avverrà? (in greco: p?s estai touto?)”. La fiducia
è certezza dell’evento annunciato, che non dubita della sua realtà
– non è qui la questione. La domanda verte sul come, tende a chiedere
lumi sulla via da seguire, su come prepararsi, su quando si verificherà:
“Sarà subito o fra un po’, dovrò sposarlo lo stesso
o vivere sola? In che modo si verificherà?”
I titoli dei due pre-annunziati li legano e li differenziano. Giovanni
sarà come Elia – profeta dell’Altissimo – nazireo –
come Sansone. Gesù sarà figlio dell’Altissimo, re eterno,
santo, figlio di Dio, maestro, Christos, Kurios (Signore), soter (salvatore,
strumento di salvezza), luce per illuminare le genti e gloria del popolo di
Israele – per pagani ed ebrei insieme (cfr.R.Penna, Letture evangeliche.
Saggi esegetici sui quattro vangeli, Borla, Roma, 1989, pp.158-159).
Poi il primo incontro ancora nel grembo delle madri, il primo incrocio.
E’ il più grande che va dal più piccolo, è
Gesù che va da Giovanni, portato da Maria (Lc1,39-56). “Il bambino
ha esultato di gioia nel grembo”. Giovanni, a differenza di tutti i profeti,
non solo preannunzia, ma incontra il Signore, lo tocca, lo sente. E, perciò,
danza nel grembo.
Poi, di nuovo, Giovanni da solo: la nascita (1,57-58), la circoncisione
e l’imposizione del nome (1,59-66), la profezia al Tempio su di lui (1,67-79),
la sua vita nascosta (1,80). Poi Gesù: di nuovo la nascita (2,1-20),
la circoncisione (2,21), la profezia al Tempio su di lui (2,22-38), la vita
nascosta questa volta in due distinti blocchi (2,39-40 e 2,51-52) con un episodio
centrale in più, la predicazione del dodicenne a Gerusalemme in mezzo
ai dottori della Legge (2,41-50).
Senza entrare nei dettagli, subito si avverte il differente peso degli elementi:
breve il racconto della nascita per il Battista, disteso e prolungato per la
venuta al mondo del Signore. Per Giovanni, i vicini ed i parenti si rallegravano
“con lei”, la madre, Elisabetta. A Betlemme il gaudio, susseguente
all’annunzio degli angeli, è “per il salvatore, il Cristo
Signore” ed anche lei, Maria, deve meditare tutte queste cose.
Per la circoncisione e la scelta del nome vale l’opposto: lunga
quella del Battista, brevissima, quasi di sfuggita, quella del Signore (è
l’Antico che passa ed è il vangelo che apre alla cattolicità
dell’umano non più solo ebraico).
Poi, per entrambi, la profezia che avviene sempre al Tempio. Di ben più
ampia portata è quella che riceve il Cristo: c’è una
profezia, ma egli ne è l'oggetto ultimo, non colui che la deve proferire!
Infine la vita d’infanzia e di adolescenza. Se entrambi “crescevano
e si fortificavano”, lo splendore della grazia divina e la totale trasparenza
dell’umano ad essa era manifesta in Gesù: “Cresceva in
sapienza e grazia dinanzi a Dio ed agli uomini”. L’umano ed il divino
si accompagnavano perfettamente – sembra quasi dirci Luca.
E già a dodici anni Gesù era il Figlio che parlava del Padre.
Egli era seduto al centro, nel Tempio, come il maestro che istruisce i suoi
discepoli che in piedi a cerchio gli rivolgono le domande, formandoli sulle
vie di Dio.
Poi Luca, nella sua architettura narrativa, sembrerà quasi riprendere
la narrazione separandoli nuovamente, prima Giovanni, poi Gesù.
Se si incontreranno nel battesimo di Gesù (Lc 3,21-22), Giovanni non
sarà neanche nominato dall’evangelista. Sarà Giovanni
poi a domandare dell’identità del Cristo, perché è
su di essa che non ci si deve sbagliare. Gesù, in cambio, annunzierà
la necessità di credere anche alle parole del precursore, sebbene parole
di lutto e non di gioia, parole di preparazione e non di compimento (Lc7,18-35);
parole da accogliere, parole grandi, ma insieme piccole rispetto a quelle di
Colui che viene e fa cessare ogni attesa, perché compie.
In Lc9,7-9 neanche la morte di Giovanni sarà narrata, ma solo il desiderio
di Erode che ne è scaturito, di vedere ora Gesù. Il precursore
veramente scompare, perché è l’altro che deve crescere ed
essere visto.
Per alcune immagini che visualizzino parzialmente quanto narrato, vedi le immagini
de Il portale medioevale con le storie del Battista nell'abbazia
di San Giovanni in Venere a Fossacesia su questo stesso sito.
Per altri articoli e studi di d.Andrea Lonardo o sul vangelo di Luca presenti su questo sito, vedi la pagina Sacra Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) nella sezione Percorsi tematici